top of page
lauragiudici0

Ariete, il primo, il solo, l'unico.

Aggiornamento: 29 lug

Il primo segno di fuoco ha la qualità di una fiammata, un’accensione ardente quanto improvvisa, un impulso impetuoso, deflagrante, immediato. L’Ariete non ha mezzi termini, non si concede il tempo di riflettere men che meno di dubitare, parte invece a testa bassa mettendoci tutta l’energia e il coraggio di cui dispone...



Elemento: FUOCO

Dal 21 marzo al 20 aprile il Sole attraversa la porzione di cosmo chiamata ‘Ariete’ segno zodiacale dell’impeto e dell’inizio. Nel nostro emisfero questo tempo apre il momento della rinascita: La Primavera. E’ un Segno detto cardinale poiché apre la stagione e soprattutto l’anno zodiacale.


segno zodiacale Ariete, caratteristiche, energia, inizio, azione

All’inizio fu il Big Bang. Questa teoria abbozzata nel 1927 dal sacerdote belga Georges Lemaître postula “l’esistenza di un ‘uovo cosmico’ o ‘atomo primitivo’ da cui nacque l’universo. Miliardi di anni fa tutto il tempo e lo spazio e l’energia occupavano un unico punto infinitamente denso e caldo, noto come ‘singolarità’. In un trilionesimo di secondo, quella singolarità si espanse grazie ad una esplosione e diede vita all’universo, che alla fine raggiunse la dimensione attuale di circa 93 miliardi di anni luce di diametro” (L’atlante del cielo di Edward Broke-Hitching)


In questa descrizione possibile della nascita dell’universo troviamo alcune parole chiave dell’archetipo Ariete. Tutto ha inizio dal punto equinoziale, detto anche punto gamma, punto vernale o primo punto dell’Ariete. Da questo punto d’intersezione tra l’eclittica (il percorso apparente del Sole intorno alla Terra) e l’equatore celeste, che corrisponde all’Equinozio di Primavera, inizia l’anno zodiacale e con esso, nel nostro emisfero, sboccia la Vita in Natura. Tutto ciò che nascenecessita di un’energia primordiale per esistere: alla fine della gestazione, della gravidanza (Pesci) il nascituro riceve una compressione tale da trasformarsi in una spinta potentissima che gli permette di farsi strada per venire alla luce.



segno zodiacale ariete, passione, istinto, coraggio

Non a caso l’animale simbolo del segno indica una tensione verso l’apertura, il superamento delle barriere fisiche che impediscono l’entrata (nel mondo) e il movimento, l’Ariete è proprio questo: energia da sfondamento perchè ha un bisogno primario di agire penetrando. E qual è la prima parte del corpo ad entrare nel mondo? La testa! (non ricorda un ... Ariete?). Una delle parti sensibili e simboliche del segno è proprio la testa, ma non intesa come volontà razionale o analitica di comprensione della realtà, l’azione arietina prescinde da ogni rallentamento cognitivo perché è puro istinto, è passione, è velocità!


Il primo segno di fuoco ha la qualità di una fiammata, un’accensione ardente quanto improvvisa, un impulso impetuoso, deflagrante, immediato. L’Ariete non ha mezzi termini, non si concede il tempo di riflettere men che meno di dubitare, parte invece a testa bassa mettendoci tutta l’energia e il coraggio di cui dispone. Queste innate qualità che arrivano dall’istinto all’esistenza, gli valgono anche la fama di essere il pioniere dello zodiaco. Nessuno come l’Ariete è in grado di tentare qualcosa di nuovo, o qualcosa che nessuno ha mai fatto prima e questo succede perché è il primo, il solo, l’unico.


L’Ariete è un guerriero che lotta alla luce del sole. Non conosce la guerra strategica e ancor meno quella che si gioca sul piano del mentale, il suo impulso alla lotta è ‘semplice’ finanche ingenuo. L’accordo di Sole, Marte e Plutone, pianeti che costituiscono le note arietine, parla di un’energia che si esprime in modo essenziale e spartano, il militare, il combattente non si concede fronzoli e soprattutto è ben focalizzato sulla sua forza. L’unica regola riconosciuta dall’Ariete è quella di stampo marzial-militare il comando lo attrae perché per vocazione deve essere ‘in testa’ e per questo è propenso alla competizione ed alla sfida.

segno zodiacale ariete, ego, diffidenza, solitudine

Proprio perché è ‘il primo’, il numero uno, questo archetipo fa molta fatica ad accorgersi dell’altro. Come tutti i segni di fuoco tuttavia, accanto all’Ego spiccato c’è altrettanta generosità. L’Ariete sa darsi in maniera appassionata e senza risparmio, salvo poi dirigere la sua energia laddove il suo bisogno lo chiama!

La sua difficoltà nel mettersi in relazione di ascolto con ‘l’altro da sé’ unita allo spirito combattivo, può a volte causare un’eccessiva diffidenza nei confronti del prossimo che tende facilmente a vedere come ‘un nemico’. Questa eccessiva ‘paranoia’ può causargli un profondo

senso di solitudine e produrre la convinzione di essere ‘uno contro tutti’.


Rimangono estremamente visibili le qualità ‘solari’ del segno che esprime una grande vitalità, una reattività formidabile alle sfide della vita. Il desiderio d’azione e di conquista trasforma, anche nell’ambito della seduzione amorosa, in una faccenda estremamente diretta e senza mediazioni. Al posto del calcolo preferisce il linguaggio

segno zodiacale ariete, vitalità, estroversione, primavera

puro e semplice del corpo. L’Ariete è corpo desiderante e trionfo delle pulsioni ‘urgenti’. Un’altra caratteristica di questo segno è l’impazienza: d’altra parte chi nasce non può certo aspettare! La Primavera insegna che quando un fiore è pronto ad aprirsi, si apre, punto! L’energia non può essere ulteriormente compressa, pena la morte… e così l’Ariete deve sfogare il suo potere di estroversione, di manifestazione e di ‘assalto’. L’aggressività e la rabbia possono esplodere con la furia di un vulcano, per poi spegnersi velocemente senza lasciare tracce di risentimento. L’energia decisamente maschile di questo archetipo si traduce al femminile in una modalità ‘amazzonica’ vigorosa, combattiva e grintosa, un’energia che si esprime nella qualità cromatica del rosso, come il sangue che porta, nel suo movimento incessante, il flusso della Vita.



CONTATTA L'ARIETE CHE C'E' IN TE


tutte le caratteristiche dell'ariete, zodiaco, segno zodiacale, astrologia

Quando inizi qualcosa per primo, quando ti butti a capofitto in un’impresa senza pensare alle conseguenze, quando ti assumi il coraggio delle tue azioni e sei disposto a rischiare.

Quando vivi intensamente con passione ed entusiasmo, quando reagisci con forza ad una situazione difficile e lotti audacemente. Quando sei competitivo.

Stai attingendo al POTENTE ed ISTINTUALE mondo dell’Ariete.



personaggi famosi dell'ariete, segno zodiacale, astrologia

Noti ‘Ariete’ rappresentano alcune caratteristiche del segno. La capacità di essere un pioniere, di essere ‘il primo’ unita ad un’energia fisica e passionale assoluta, Ariete è l’accordo di Marte, Sole e Plutone quindi dispone di calore, forza e visceralità. Seduzione, grinta, amore per la velocità, il rischio. Ariete è anche il coraggio di essere se stessi, senza la mediazione del pensiero.


AL DI LA' DELL'ARIETE C'E' ... LA BILANCIA!


Quando dico Ariete devo sapere che sto parlando anche del suo ’archetipo opposto, ovvero della Bilancia. Ogni segno si definisce anche in relazione a ‘ciò che non è’!

Quindi che cosa è Ariete? Sicuramente tutto ciò che non è’ Bilancia e viceversa!

Accade che il segno opposto possa diventare il ‘rifugio’ nel quale trovare l’equilibrio, oppure venga vissuto come ‘scomodo’ proprio perchè è ciò che dobbiamo imparare ad integrare.

La reazione all’eccesso di Ego ed all’azione impulsivo/esplosiva dell’UNO, si trasforma, nella Bilancia nella relazione a DUE, nel tenere conto sempre e comunque dell’esistenza di un altro con cui è necessario ‘mediare’, comunicare per raggiungere l’equilibrio.

Diplomazia, socialità, forma, giudizio, dubbio e ricerca della perfezione sono il bilanciamento del big bang arietino.



Clicca qui sotto e approfondisci il segno opposto e complementare dell'Ariete.





Copyright Laura Giudici / Astrolau

Crediti immagini in ordine di apparizione

  • Il big bang fonte PIxabay

  • Fonte Pinterest

  • by Angynalforras

  • Aries - Zodiac Art by Theresa Goodin

163 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page