top of page
lauragiudici0

#DiCheSegniSei? L’Astrologia non è facile, ma è possibile!

Aggiornamento: 26 lug


Tu sei in analogia con il tuo tema natale

Ed è più possibile di quanto tu creda, perché il tuo Cielo, sei tu!


Amo rendere comprensibile la COMPLESSITÀ, il che non significa ridurla alla BANALITÀ a cui siamo ora più che abituati. Da brava Scorpione, rifuggo il banale (non il semplice) più della morte! Così come rifuggo (ci provo) le imposizioni manipolatorie che conducono, una parola dopo l’altra, lontano dalla grandiosa divinità che ci abita, che vive e muore e crea, continuamente.


In questo mondo iperconnesso, dove il cosa e il come dirlo per piacere agli altri, per avere ‘successo’, è un continuo tributo pagato all’inflazionatissimo algoritmo, la mia riflessione torna al potere del LINGUAGGIO, al verbo, che non a caso è l’ORIGINE VIBRANTE DELL’UNIVERSO.


Sì, ma cosa c’entra tutto questo con la mia rubrichina social #DiCheSegniSei?


C’entra, nel momento in cui appare chiaro che, nell’arco della storia umana, ciò che ha il potere di metterci in relazione diretta con il mistero che siamo, venga sistematicamente sepolto, bandito, vituperato, ridicolizzato, banalizzato. Se ci si addentra poco poco, si comprende quanto questa arte (l'Astrologia) sia sempre stata ed è ancora, utilizzata nelle stanze dei bottoni, mentre, contemporaneamente, per tutti gli altri, venga ridotta ad una classifica televisiva del segno più fortunato della settimana.


L’arte Astro-logica porta già nel suo nome, la logica, da logos – pensiero/linguaggio ed è il linguaggio delle Stelle, simbolico e logico, che corRisponde a un disegno ritmico coerente: il viaggio ciclico dell’Eroe/Sole da vita-morte-vita, in perfetto accordo con tutte le altre divinità/funzioni:


Mercurio - comunicazione/pensiero

Venere - amore/piacere

Luna - emotività/appartenenza

Marte - volontà/forza

Giove - Fiducia/ Visione

Saturno - Struttura/ Saggezza

etc…


E quel viaggio è il tuo, quel Sole sei tu!


Così tu sei in ANALOGIA con il tuo Cielo di nascita, con la NATURA VIBRAZIONALE DI QUEL PRECISO ISTANTE in cui vieni alla luce e sei quell’unicum sfaccettato, che puoi imparare a conoscere, ad accarezzare e a far splendere.


Lo zodiaco e gli archetipi zodiacali

Ecco perché ti faccio questa semplice domanda: Di che segni sei?


Se studiare a fondo questa Arte richiede impegno, puoi però iniziare a famigliarizzare con la tua mappa celeste, andando a conoscere almeno i due segni zodiacali del tuo Ascendente e Sole (quest’ultimo è quello che conosci come il tuo segno zodiacale) sapendo che:


1) L’ASCENDENTE è L'IO APPARENTE, il come inizi le cose, ciò che mostri subito di te, il punto di partenza del tuo viaggio eroico e contiene la chiave della porta che apre la strada alla scoperta della tua missione solare.

2) Il SOLE è IL CENTRO DELLA TUA COSCIENZA, l’Essenza e la destinazione del tuo viaggio eroico.



Poi ci sono la Luna e gli altri pianeti… ma bastano anche solo questi due elementi per iniziare...


Come si fa a trovare il tuo Ascendente?


Vai su calcolo del tema natale e inserisci data, ora e luogo di nascita. Ricaverai il grafico bidimensionale del tuo Tema natale, un cerchio con simboli e linee di diversi colori. Individua l'Ascendente e il Sole.


  • ASCENDENTE: punto con la dicitura AC, indicato in blu da cui parte la linea orizzontale in grassetto che divide il grafico in due (vedi esempio nel grafico qui sotto).

  • SOLE: simbolo con cerchio indicato in giallo.


Una volta trovato il tuo Ascendente, vai alle pagine con le descrizioni degli archetipi zodiacali.



Scrivi su un foglio diviso a metà

per ASCENDENTE e SOLE, le parole relative ai due archetipi che ti compongono e infine osserva! E se Sole e Ascendente sono nello stesso segno? Allora leggi anche il segno opposto e complementare (nella lista qui sopra sono già indicate le coppie).


Per iniziare a capire, ti porto come esempio il Cielo del Plenilunio, domificato per Milano.


Plenilunio in Capricorno del 21.07.24


1) Ascendente BILANCIA 


2) Sole al grado 29°09 del CANCRO (La Luna, quando è piena come in questo caso, è sempre allo stesso grado, ma nel segno opposto a quello in cui è il Sole, quindi è al grado 29°09 del Capricorno)


Se questo Cielo fosse una persona che cosa potremmo dire?


Plenilunio in Capricorno
Collage di Beppe Conti

L’ASCENDENTE BILANCIA inizia con il bisogno di rimettere in equilibrio ciò che è fuori asse, Bilancia è iniziare anelando alla giustizia, all’ordine, all’armonia, anche se, paradossalmente, iniziare con questo segno predispone già le carte al contrario! Come se il Cielo ci dicesse: per mettere in ordine e armonia dovrai partire dal massimo disordine e caos! Predisposto alla socievolezza e alla relazione con l’altro che farà da specchio e porrà il soggetto continuamente davanti al dilemma: Tu o io? Chi viene per primo? Guerra o Pace? Luce o Tenebra? La chiave dell’Ascendente Bilancia sta nella funzione di Venere, l’amore che è in primis amore per se stessi, accettazione dell’essere una fusione di opposti e quindi sia luce che tenebra, sia conflitto che bisogno di pace.


IL SOLE IN CANCRO ci dice che la coscienza vibra nel segno dell’appartenenza emotiva alla ricerca delle proprie radici sentimentali, altrimenti dette ‘famiglia’. In comune con la Bilancia il Cancro ha il bisogno di essere in relazione e di esprimere o ricevere attenzioni e cura. Diversamente dalla Bilancia che appare socievole, ma è più distaccata e formale, il Cancro è simbiotico ed emotivamente caldo … ricordiamo però che l’Ascendente Bilancia solitamente inverte le carte fin da subito e in effetti questo Sole in Cancro ha come base una terra fredda, difficile e rocciosa, che gli impone di trovare le sue radici in sé, integrando l’opposto Capricorno (autonomia, sacrificio, fredda lucidità). Un passaggio non indolore, poiché la Luna – sensibilità/anima, in questo tema è distante dal Sole (opposta) ed è congiunta a Plutone il distruttore/trasformatore dello zodiaco.


Quindi?


Potremmo riassumere questo come un tema che indica il viaggio dalla simbosi all’autonomia, dalla forma alla sostanza, attraverso le paludi oscure e fredde dove l'Anima cerca il calore di una casa, che però si costruisce conoscendo i luoghi scomodi ed impervi, cercando le proprie radici anche in ciò che fa più paura vedere ed accettare.



#DiCheSegniSei? Due parole su Ascendente e Sole di Umberto Voci, Artista


Questo articolo è ispirato dalla mia più recente incursione in cui intervisto l'amico e artista Umberto Voci per scoprire, una volta di più, che ognuno di noi comunica e agisce il proprio tema natale.


Umberto è un Capricorno e non conosce il suo ascendente, ma mentre lo intervisto, mi faccio già un'idea che viene confermata non appena inserisco i suoi dati su astro.com.

L’Ascendente non poteva che essere lui, Joe Palla, un piccolo pesciolino di sua creazione che, guarda caso, apre la VISIONE del suo progetto artistico! Pesci è VISIONE, IMMAGINAZIONE, EMOZIONE, CREAZIONE ARTISTICA, EMPATIA, FANTASIA, SOGNO...Pesci è il segno dell'artista visionario per eccellenza, e come può esprimersi una combinazione Sole in Capricorno, Ascendente Pesci con Luna in Capricorno, congiunta al Sole in decima casa?


Ascoltate bene perchè ve lo dice lui stesso!




Umberto Voci alisa Joe Palla descrizione astrologica di Laura Giudici
Umberto Voci e Joe Palla

Ascolta la verisone Audio di questo articolo, letto da me



137 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page