top of page
lauragiudici0

Faccia da Scorpione.

Inquieta, irrequieta, sospettosa, misteriosa, silenziosa, passionale, corrucciata, affilata, sempre un po' dolente tipo lamento flamenco (aaaaaaaaahiii) ...

La faccia da Scorpione ha senza dubbio il focus nello sguardo, dal momento in cui la realtà, filtrata da un mentale implacabile, viene indagata, setacciata, sezionata, fino all'ossessione, da un'innata capacità di sentire e vedere oltre le apparenze. Ecco che gli occhi scorpionici si attivano spesso in queste modalità.

Sguardo a raggi X: 'mmmmh ci deve essere qualcosa sotto...' (e al 95% qualcosa sotto... c'é! Il restante 5% sì, sono autoflagellanti spirali mentali, verso il basso, ovviamente)

Sguardo killer: 'adesso ti faccio vedere io ...' ( è una questione di Potere, di chi controlla chi e allo Scorpione non piace mica tanto essere controllato ... piuttosto la morte!)

Sopracciglio alzato: 'non penserai di raccontarmela ...' ( successivo ai raggi X, esprime l'assoluta intransigenza verso tutto ciò che non sia autentico, vero, profondo. Il problema si presenta quando lo Scorpione vede e sente ciò che l'altro, di se stesso, ancora non sa ... aiuto!)

Avrete capito che non stiamo parlando proprio di un leggiadro zuccherino, lo Scorpione dà da fare, eccome!


Ph Andrea Zapparoli, Andrea ErreEnne


Nascere con il Sole in Scorpione significa aver scelto di passare attraverso un incessante movimento di morte e rinascita psichica, alla conquista del proprio Potere Personale (Plutone = ricchezza) che passa dall’incontro con la propria ombra (Plutone = morte). L’archetipo della trasformazione stimola continuamente il processo dell’araba fenice che risorge dalle proprie ceneri. Avere a che fare con questo archetipo, sia dentro, quando si hanno forti valori scorpionici, sia quando lo si incontra ‘casualmente’ fuori, nel partner, in un famigliare, in un amico o in un collega, è la risposta alla domanda: come posso trasformare il mio VELENO IN MEDICINA?


Lo Scorpione sa accompagnarti nei bassifondi, nei luoghi più oscuri della tua psiche, ti insegna a “guardare in faccia il negativo e a soffermarti presso di lui” solo così puoi conoscere il mistero che sei: Luce e Ombra, insieme. Scorpione è quella parte scomoda di te, spaventosa, ma altrettanto misteriosa, eccitante, attraente, potente.

Nel tema di ognuno di noi questa energia è ben presente ed è lo specchio di ciò che avviene in Natura tra il 24 ottobre e il 23 novembre, quando tutto inizia a decadere per dare l'avvio alla grande trasformazione alchemica, il viaggio autunnale che passa inevitabilmente dalla morte, dall'oscurità, dalla putrefazione. Questo è il mistero incarnato dall'ottavo archetipo dello zodiaco, questo è il momento in cui questo mistero (Ognissanti, Samhain, il culto dei morti) viene ampiamente celebrato, poiché, senza questo passaggio la Vita non può rinnovarsi. Nel tema natale il ruolo dello Scorpione si esprime anche nella cosignificante casa 8a che è l'ambito in cui si fanno i conti con la perdita, ma anche con la conquista del proprio vero valore, quell'integrità che niente e nessuno può portarci via. Per arrivare di fronte a noi stessi, nudi e senza orpelli, è necessario attraversare il regno delle tenebre: il nostro inconscio.


La musica suonata dallo Scorpione ha un ritmo ancestrale, ostinato, ripetitivo, crescente, come il Bolero di Maurice Ravel (Pesci ascendente Scorpione) che ne esprime le qualità esaltate, nel video qui sotto, da immagini potenti.

Video dal canale Youtube di 72Sphinx | Maurice Ravel - Bolero Images - DeviantArt Dov’è lo Scorpione nel tuo tema natale? Sappi che lì c’è una grande richiesta di trasformazione!


Se non lo hai mai fatto puoi calcolare il tuo tema natale clicca qui La lettura di un tema richiede un'approfondita conoscenza della materia, perché è ricco di complessità e di informazioni che devono essere integrate e verificate con l'esperienza reale della persona, tuttavia, si può iniziare a famigliarizzare con il proprio grafico di nascita guardando, ad esempio, dove è posizionato il segno e quale o quali case corrispondono e se ci sono dei pianeti, oltre al Sole che è ovviamente indicatore del cuore della mappa.


Le case astrologiche ci parlano degli ambiti in cui si esprimono le qualità del segno, quindi ad un primo sguardo si può vedere in quale 'luogo' della nostra vita agisce l'energia trasformatrice dello Scorpione. Ci sono altri indicatori nel tema, come ad esempio la posizione di Plutone, signore dello Scorpione o della casa ottava di cui si è accennato, ma questo è chiaramente compito di chi studia la materia. Si può tuttavia iniziare anche solo a dare un'occhiata mettendo insieme il segno e la casa. Qui sotto le indicazioni di massima dei significati delle case.


  1. Identità, corpo, personalità

  2. Senso del proprio valore, beni materiali

  3. Comunicazione, legami con fratelli, parenti, amici, colleghi

  4. Famiglia, radici, casa, mondo emotivo

  5. Ego, creatività, espressione di me, passioni

  6. Ritmo quotidiano, lavoro, salute psico-fisica

  7. Relazione con l’altro (compagno, contratti di lavoro)

  8. Sessualità, beni che condivido con altri, eredità

  9. Studi superiori, viaggi, relazione con il lontano

  10. Realizzazione, posizione sociale, espressione della mia autonomia

  11. Relazioni e vita sociale, interazione con gruppi, amicizie

  12. Spiritualità profonda, prove della vita, empatia.

Nel mio tema (qui sopra) lo Scorpione agisce negli ambiti dell'espressione della mia autonomia, attraverso la realizzazione nel lavoro, nel mondo e nella società (10a casa dove ci sono anche Sole e Urano) e nella trasformazione del mio modo di interagire con i gruppi, le amicizie, nell'azione guidata da alti ideali acquariani (11a casa). La presenza del Sole, congiunto a Urano (pianeta dell'azione intuitiva, elettrica e rivoluzionaria) aumenta l'istinto all'indipendenza e alla ribellione verso tutto ciò che non è autentico, ma ... c'è sempre un ma, il tema è intelligente e c'è un bel freno a mano tirato da qualche altra parte che mi chiede di conquistarmelo quel Sole, quel centro di gravità permanente ... perché si sa, per lo Scorpione se non c'è lotta, non c'è gusto!


Dimenticavo, i più esperti se ne saranno accorti dalla posizione del Sole nel grafico, che si affaccia al grado 0.24 dello Scorpione, oggi è anche il mio compleanno :)


Auguri a tutti gli Scorpioni.

Laura


215 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page