top of page
lauragiudici0

Gemelli, l'eterno fanciullo.

Aggiornamento: 29 lug

Il bambino, nella fase gemellare, è spinto verso qualsiasi cosa perché tutto è assolutamente nuovo e sconosciuto, quindi tutto deve essere ‘assaggiato’ per poterne fare l’esperienza. Questa attitudine e questa freschezza nell’approccio rimane uno dei punti di forza dell’archetipo il cui spirito rimane sempre giovane proprio perché Gemelli è la condizione di chi sa di non sapere e quindi è sempre portato dal desiderio di apprendere, studiare, provare, capire.


Gemelli, zodiaco, segni zodiacali, segni d'aria,

Elemento: ARIA Dal 21 maggio al 20 giugno il Sole attraversa la porzione di cosmo chiamata ‘Gemelli’ segno della comunicazione e del movimento. Nel nostro emisfero questo tempo ci traghetta verso l’estate quando la luce arriva al suo apice. E’ un Segno detto mutevole poiché annuncia la fine della stagione ed il prossimo mutamento.


Gemelli, zodiaco, segni zodiacali, segni d'aria, curiostà, conoscere

Il terzo segno dello zodiaco parla il linguaggio dell’aria. Gemelli è il bambino che, dopo la fase di accudimento e nutrimento passivo e dipendente dal latte materno (Toro), inizia ad esplorare il mondo circostante, lo spazio intorno a sè, prima gattonando e poi alzandosi in piedi, egli può contare sulle proprie gambe per conoscere il suo ambiente. E’ la prima tappa dell’autonomia che porta alla ricerca di se stessi, attraverso la scoperta del Mondo di prossimità. Motore dell’ incessante movimento gemellare verso il fuori e verso tutto ciò che è prossimo è l’entusiasmo per la novità e la curiosità!

Il bambino, in questa fase, è spinto verso qualsiasi cosa perché tutto è assolutamente nuovo e sconosciuto, quindi tutto deve essere ‘assaggiato’ per poterne fare l’esperienza. Questa attitudine e questa freschezza nell’approccio rimane uno dei punti di forza dell’archetipo, il cui spirito rimane sempre giovane, proprio perché Gemelli è la condizione di chi sa di non sapere e quindi è sempre portato dal desiderio di apprendere, studiare, provare, capire. L’archetipo, formato dall’accordo di Mercurio, Plutone e Y, si esprime al meglio attraverso l’elemento aria, conduttore naturale della comunicazione verbale.



Gemelli, zodiaco, segni d'aria, leggerezza, velocità

La forte attitudine mercuriale del segno conferisce qualità di velocità di pensiero, arguzia, capacità comunicativa e leggerezza. Mercurio, il messaggero degli Dei, è colui che mette in connessione le parti, traducendo l’impulso elettrico in movimento e lo fa con la velocità straordinaria dell’intuito, nella misura del nano secondo! Nessun altro archetipo esprime le qualità del piccolo Mercurio, impossibile da prendere perchè, appena cerchi di afferrarlo, è già altrove, sfilato, volato via… è supersonico, come lo è il pensiero, anche se forti qualità comunicative gemellari, possono riuscire a tenere, anche con la parola, il ritmo del pensare. Questa velocità si traduce normalmente in una definizione di leggerezza e superficialità, poichè, sfiorando tante cose in poco tempo, la capacità di approfondire viene meno, tuttavia, nulla è scontato con questo segno la cui vera dote non è di fare una cosa sola bene, ma di trovare i legami fra due cose disparate. In realtà è un ‘costruttore di ponti’ nel campo delle idee”. (Liz Greene) La superficie gemellare non significa che l’archetipo manchi di profondità, anzi, questo segno dalle doti intellettive così articolate e raffinate, è più complesso di quanto lui stesso dia a vedere. Non dobbiamo dimenticarci del fatto che una delle note che lo compongono è Plutone, dio dell’Ade e quindi padrone delle profondità nascoste e che, nel mito, Mercurio è l’unico ad avere accesso agli Inferi per accompagnare le anime.


Gemelli, segni zodiacali, zodiaco, comunicazione, intuizione

Questa informazione è fondamentale poichè diventa una chiave per comprendere meglio la complessità del Gemelli, che porta dentro di sè un conflitto, spesso poco comprensibile anche a lui stesso. Nel mito i gemelli sono i Dioscuri, Castore e Polluce, uno mortale e l’altro immortale quindi “un gemello dimora nei regni celesti mentre l’altro è sulla terra. Non si trovano insieme nello stesso luogo. Spesso le intuizioni del Gemelli cozzano violentemente con la sua mente analitica. Spesso è un estraneo per se stesso e non sa se è uno scienziato o un mistico, un artista o un intellettuale (...) l’alternarsi tra i suoi stati d’animo luminosi e cupi, di estroversione e di introversione, di visione e di analisi, è curioso per lui come per gli altri. Qual è dei due? Entrambi, ovviamente”. (Liz Greene)

E’ l’ambivalenza generata dal coesistere di informazioni e tendenze diverse, che nel segno si rifrangono ulteriormente, dando vita ad un’identità multiforme e caleidoscopica (da qui anche la valenza teatrale della ‘maschera’ plutonica che nasconde la vera identità dell’attore).


Gemelli, segni zodiacali,  zodiaco, gioco, furbizia

Ed è in questa sua innata capacità di trasformarsi, di imitare, di diventare interprete, traduttore, messaggero, che l’archetipo trova anche il suo divertimento. La dimensione del gioco è fondamentale per i Gemelli, ma meglio se è un gioco che richiede e stimola anche il pensiero, la destrezza, la velocità fisica, ma soprattutto mentale. Tra i suoi giochi preferiti ci sono dunque anche i giochi di parole, oltre a quelli che si esprimono attraverso i cambi di ritmo e gli scatti improvvisi. Ma il gioco è bello finchè dura poco! E infatti i Gemelli sono noti per la facilità con la quale si stancano di qualcosa per passare immediatamente ad altro, non si tratta di un difetto, ma della modalità con la quale si muovono per conoscere il Mondo.

Un mondo che è anche mondanità, poichè per l’elemento aria si nutre di connessioni sociali, di alleanze orizzontali (Gemelli sono i legami con i parenti, i fratelli, gli amichi, i colleghi) di collegamenti e di continui scambi di informazioni. Il lato istrionico - esibizionista che gode tra la folla di un evento ‘alla moda’ fa parte del pacchetto Gemelli e spesso può essere uno dei lati più evidenti, o più ‘facili’ che l’archetipo riesce a mostrare. Mercurio, va detto, è anche il Dio dei bricconi, dei commercianti, dei truffatori, così in un attimo l’eterno fanciullo può trasformarsi in un (simpatico) enfant terrible!


CONTATTA IL GEMELLI CHE E' IN TE


Il gemelli che è in te. Scopri come attivare l'energia dei Gemelli. ZOdiaco, segni zodiacali

Quando ti concedi il gioco, la leggerezza arguta, magari con un pizzico di snobismo, quando ti godi una festa in compagnia di amici, quando scherzi e ti diverti, quando ti lasci andare alla piacere della comunicazione, quando presti ascolto allo sfogo di qualcuno, quando sei entusiasta di imparare cose nuove ed infine quando, il tuo spirito rimane sempre giovane e curioso, come quello di un bambino, stai attingendo alle risorse dei Gemelli.


Personaggi famosi dei Gemelli

Noti Gemelli rappresentano alcune caratteristiche del segno. L’intelligenza raffinata e profonda sa schermirsi dietro l’apparente superficialità, risultato dell’irresistibile attrazione verso il gioco e l’ironia. Il gioco (sia fisico che di parole) veloce e astuto, è espressione massima dello spirito del Puer Aeternus. Gioco come ‘play’ che significa anche recitare e suonare. Gemelli è l’attore, il presentatore, l’imitatore, il comunicatore, il venditore che sa assumere personalità diverse, dietro le quali può nascondere il gemello ‘oscuro’ quello meno conosciuto e socialmente meno accettabile.


OLTRE IL GEMELLI C'E' ... IL SAGITTARIO!


Quando dico Gemelli devo sapere che sto parlando anche dell’archetipo opposto, ovvero del Sagittario.


Ogni segno si definisce anche in relazione a ‘ciò che non è’!

Quindi che cosa è Gemelli?

Sicuramente tutto ciò che non è Sagittario e viceversa! Anche se Gemelli-Sagittario è l’opposizione meno forte dello zodiaco. Accade che il segno opposto possa diventare il rifugio nel quale trovare l’equilibrio, oppure venga vissuto come scomodo proprio perchè è ciò che dobbiamo imparare ad integrare. In risposta all’eterno studente, al figlio adolescente che fugge dalla responsabilità di diventare grande, c’è la figura del Maestro, incarnata dal Sagittario. Sicuro di sè e di ciò che conosce, il Sagittario punta sempre molto lontano, sia fisicamente che spiritualmente. L’opposto dei Gemelli è ugualmente dedito al Sapere e al Movimento, ma lo agisce più ‘in grande’ come qualcuno che ne ha preso totalmente coscienza tanto da farne una missione educativa, che può sfociare anche nell’evangelizzazione.


Clicca qui sotto e approfondisci il segno opposto e complementare dei Gemelli.





Copyright Laura Giudici / Astrolau


Crediti immagini in ordine di apparizione

  • Ingooood- Jigsaw Puzzle

  • Fonte Pinterest

  • by Apolar @Deviantart

  • Fonte PInterest

241 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page