top of page
lauragiudici0

I nodi vengono al pettine.

Aggiornamento: 14 lug 2023

I nodi lunari nell’asse Ariete - Bilancia.


Devo essere sincera, non sono esperta della lettura dei nodi lunari, ma con l’occasione, oggi, provo ad esplorare, come amo solitamente fare, il simbolo, a partire dal ragionamento sul fenomeno. Pensare Astrologicamente significa proprio questo: partire da un’osservazione, della Natura, di un accadimento o di un significante (una parola per dirla facile) per trovare il suo segreto, la sua radice, la connessione profonda, il suo significato, il suo perché in collegamento con la vita.


E’ un gioco molto bello e utile perché, come amo dire, pensare astro-logicamente permette di usare entrambi gli emisferi cerebrali! Ma pensa un po’! E non è solo un gioco per astrologi, diciamo che l’antica disciplina permette di allenarsi non poco a fare questo, ma sarebbe bene, far lavorare intuito e non solo pensiero logico, soprattutto quando ci si arrovella, come in questo caso sui ‘nodi’.


Per chi conosce l’Astrologia, sì verifica un passaggio importante che riguarda, non corpi celesti, non materia visibile, ma due punti astronomici, invisibili chiamati appunto: NODI LUNARI. I nodi lunari cambiano segno, entrando nell’asse Ariete – Bilancia, che attraverseranno dal grado 29° allo 0° da qui fino all'inizio del 2025.


Che cosa sono? Certamente già il nome richiama ad una questione cruciale, un incrocio appunto. Un nodo tiene insieme i due capi di una corda, di un filo, ma è anche un punto di arresto, un aggrovigliamento che ferma e spezza la linearità delle cose, tenendoci lì, inchiodati. Allora in questo senso è qualcosa che sarebbe bene sciogliere.


Ma spesso i nodi non sono di facile risoluzione, tanto che viene più facile lasciarli lì …

Un nodo in gola, ad esempio, non fa fluire la comunicazione, e magari ci lascia in silenzio per anni o decenni, fino a quando, arriva il momento in cui non è più possibile tacere.

Famosi sono i nodi che arrivano al pettine, un garbuglio che fa talmente male da non poter più essere ignorato…

Nodi lunari, Ariete, Bilancia, 2023

Ma in Astrologia? Partiamo dal fenomeno, appunto. I nodi sono punti di intersezione tra l’orbita lunare e l’eclittica, quindi tra il viaggio della LUNA e il viaggio apparente del SOLE, quindi sono significatori della stretta connessione dei due luminari: madre e padre, femminile e maschile, passivo e attivo, yin e yang, sensazione ed essenza, abitudine e missione.


L’incrocio di questi due cammini celesti è generatore delle ECLISSI (sia di Sole che di Luna) quindi dell’azione di oscuramento che una delle due polarità può esercitare sull’altra.


Come punti di collegamento di due polarità, i nodi lunari sono posti in un asse che collega il NODO SUD (detto anche CODA DEL DRAGO) al NODO NORD (la TESTA DEL DRAGO).

La testa punta verso la ‘direzione consigliata’ per l’evoluzione della mappa, mentre la coda è l’azione ripetuta (Karma) dalla quale è bene prendere congedo, proprio perché divenuta un NODO AL PETTINE non più ignorabile.


Il viaggio del Nodo Sud attraverso l’archetipo della Bilancia potrebbe dunque significare che non è più tempo per stare nel DUBBIO, procrastinando una decisa scelta di campo, né è bene far dipendere il proprio valore ed il proprio benessere, dal benessere o dalle scelte altrui.


La direzione consigliata del momento, Nodo Nord in Ariete, chiede di diventare ATTORI PROTAGONISTI della propria ESISTENZA, prendendosi la piena responsabilità delle proprie azioni e non esitando ad iniziare pioneristicamente ciò che nessun altro ha mai osato prima.


Ariete – Bilancia è l’asse dell’IO in RELAZIONE al MONDO, al TU è l’asse degli equinozi, con una spinta primordiale, finanche aggressiva nel primo, ed una ricerca della pacifica diplomazia nel secondo, ma con il rischio di ottenere invece una rigida stasi.


Vero anche che, dove c'è Ariete c'è anche guerra, sfida, lotta per la difesa dell'Io.

Ma come sempre, individualmente, la scelta sta ad ognuno di noi...

Che cosa non hai mai nemmeno osato pensare di iniziare?


L'Ariete incarna alla perfezione la celebre frase di Goethe:

"Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso".



Crediti immagini in ordine di apparizione

  • Image by Bhagyashree Kewalya

  • Uranometria Ioann Bayer

157 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page