top of page
lauragiudici0

Il corpo è sacro. Il mio messaggio venusiano nella performance Let Us Drink the New Wine Together!

Aggiornamento: 26 lug


'Venere, godere di ciò che sei' nell'installazione al Malcom Smith Gallery Uxbridge Center di Auckland (NZ). Io e Alys Longley a Milano nel 2009.


LA BELLEZZA DI VENERE è UN MESSAGGIO PER IL NUOVO MONDO. Il mio messaggio, non può che passare dal mio lavoro astrologico con l'archetipo che ci indica la strada verso il recupero della dimensione corporea, del benessere inteso come giusto equilibrio corpo-mente, alla riscoperta del valore delle emozioni e, ora più che mai dobbiamo tornare al corpo!


Artista e performer neozelandese Alys Longley, cara amica, incontrata durante un memorabile workshop di Logo motion e Contact Improvisation ad Orvieto nel 2006, mi chiese, nel 2021, di partecipare alla performance analogico-digitale diretta da lei e da Màximo Corvalàn-Pinchera (Chile): "Berremo il Nuovo Vino, Insieme!"


Io e Alys Longley nel 2009 in visita alla Biennale di Venezia.

Un corpo collaborativo, ha dato forma nel 2020-2021, al progetto, con più di 60 artisti da ogni continente del mondo, scelti tra coloro con i quali i due hanno collaborato nel tempo, per creare una serie di opere d’arte analogiche, digitali e performative.


L’opera ha attraversato le frontiere e i fusi orari, materializzandosi, nel viaggio fisico di una lettera, dalla quale ogni artista prendeva qualcosa, per aggiungere qualcosa.


Ricevere fisicamente una lettera, contribuire al flusso e spedirla alla tappa/persona successiva, è un incontro di mani che ricevono per dare e, ad ogni passaggio, qualcosa viene ‘perso’, qualcosa viene trasformato e arricchito.


Il progetto, esposto al al Museo di Arte Contemporanea di Santiago del Cile nel 2022, è ora un’installazione alla Malcom Smith Gallery di Auckland.


LO SPIRITO DI VENERE (da Pianeti Interiori, l'astrologia psicologica di Marsilio Ficino. di Thomas Moore)


" Parte della scena (La Primavera del Botticelli) che Venere guarda con evidente piacere è la danza delle Grazie, un'arcaica immagine della danza della vita che abbraccia il piacere, la bellezza della vita e la sua intima riservatezza.


La riflessività e la profondità di sensibilità che chiamiamo anima, emerge dal mondo materiale percepito sensualmente e provato emozionalmente. (...) il dono di Venere è lo spirito, ma si tratta di un genere peculiare di spiritualità, una spiritualità del tutto sensuale. Dalla sua sensualità, dalla sua sessualità e dal suo assorbimento nel piacere si può guadagnare spirito, e quindi il suo dominio è buono per l'anima".

Scopri nel PDF l'appuntamento con il prossimo Seminario residenziale su Venere dal 30 giugno al 4 luglio 2023.



Nelle immagini la danza di improvvisazione realizzata durante la celebrazione del matrimonio di Alys Longley e Jeffrey Holdaway - Auckland (NZ) febbraio 2008.


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page