top of page
lauragiudici0

Novilunio in Cancro | 17.07.23



Se mi corazzo dietro a una ostinata richiesta di realtà, assumendo l’immagine dell’uomo o della donna che non deve chiedere mai, credendo di dovermi assumere la responsabilità di TUTTO e di TUTTI, occupandomi di ogni singolo dettaglio, lavorando fino allo sfinimento, non sarà mica per dimostrare a me stessa e al mondo che merito RICONOSCIMENTO, NUTRIMENTO, CURA, e AMORE?


Non sarà mica che, appena sotto la pelle della solidità, dell’autorevolezza, della durezza, della capacità di uno sforzo infinito e solitario, ci sia un’angoscia del VUOTO, il terrore dell’IMPOTENZA, che dipenda dal NO di qualcuno o qualcosa?

E se la mia psiche se la fosse, a mia insaputa, risolta così? 1) Se non ho bisogno di nessuno, non posso perdere nessuno! (Capricorno) 2) Senza di te io non sono nessuno! (Cancro)


Novilunio in Cancro: lunedì 17 luglio ore 20.32. Ascendente Capricorno, Plutone in prima casa opposto ai luminari: la paura di non POTER ESSERE (me stessa) in relazione.


Ci sono almeno tre lancette cosmiche fanno scattare l’ORA DELLA DOMANDA SULLA RELAZIONE aperta da questa lunazione: Sole e Luna in Cancro. in casa 7a (luogo dell’incontro con l’altro, dello scambio, del contratto, dell’accordo, del patto, del dialogo), il passaggio dei nodi lunari nell’asse Ariete - Bilancia (se nonl'hai letto trovi l articolo QUI), l’imminente retrogradazione, ovvero una sorta di ‘insistenza’ di Venere nel Leone, archetipo dell’unità dell’IO, dell’affermazione di sé, declinato venusianamente, dell’AMOR PROPRIO.


E se dico relazione, in relazione a chi?


Al compagno, all’amico, al collega, al datore di lavoro, ai soldi, al cibo, all’autorità, alla famiglia, all’immagine che ho di me, alle mie credenze alimentate proprio dalla modalità relazionale che metto in piedi ogni santa volta?


Questo Cielo pone l’accento sulla relazione tra Dare e Ricevere, in una faticosa, ma necessaria ricerca di equilibrio dinamico. Come dinamiche sono le opposizioni che ‘danno da fare’ Sole+Luna opposti a Plutone e Marte opposto a Saturno che riecheggiano lo stesso concetto:


MERITO DI ESISTERE?

SONO DEGNA DI RICEVERE?

OSO DARE IN MODO ISTINTIVO E SOLO PER IL PIACERE DI FARLO?

OSO CHIEDERE?


Bene, è l’ora del TE! Quante zollette vuoi?

Buon Novilunio


Laura



Crediti Immagini in ordine di apparizione

  • Cancer with the Sun in a Turkish astrological treatise, 1601-1615 (Turc, 196) @GallicaBnF

  • George Leslie Dunlop Tea 1885

145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page