top of page
lauragiudici0

Novilunio in Gemelli | 18.06.23


Il 18 giugno alle ore 7.37 avremo il Novilunio in Gemelli, con l’ultimo ciclo lunare della Primavera che culminerà nella Luna Piena estiva nel Capricorno il 3 luglio. Questa Luna Nuova annuncia il Solstizio d’Estate del 21 giugno, quando la nostra Stella raggiunge il suo punto più alto nel Cielo, il culmine dell’espansione solare del giorno. E sembra che l’estate stia arrivando davvero: giornate dilatate, temperature calde ed avvolgenti ci incoraggiano a stare fuori, ci accompagnano verso la socialità, nel rilascio, per concederci una piccola espirazione benefica, chiudere gli occhi e lasciar filtrare l’oro della luce.

Viviamo tempi di grande stanchezza, fisica e mentale, e questo Novilunio da un lato può indurci ad assaporare una breve tregua, una sospensione, una siesta meritata, una serata spensierata tra cocktail e amici, tra parole leggere, senza dover pensare ad altro.

Ascendente Cancro, Sole e Luna congiunti nei Gemelli in 12a casa quadrati a Nettuno in Pesci sembrano indurre ad uno stato di sonnolento oblio, di dormiveglia, dove i confini della realtà si sgretolano in favore del SOGNO, un’attività bambina, adolescenziale, che ha bisogno di perdersi per trovare un mondo di fantasia, un mondo onirico in cui rifugiarsi e dove creare mondi a misura propria, ologrammi notturni o diurni che sembrano prendere forma da impercettibili spostamenti del pensiero.

Parola chiave del mondo gemellare, il PENSIERO è incarnato nel pianeta Mercurio, il veloce e scaltro messaggero, il giovane, colui che non appartiene a nessun luogo, ma può andare ovunque… perché il suo compito è collegare, mettere in relazione il Tutto con Tutto.

Mercurio è anche parola, espressione che CREA MONDI perchè le parole hanno il potere di destrutturare e costruire la REALTA’ la quale è nell’indissolubile relazione a come noi la si pensa e la si percepisce! Sembra diventare tutto molto cerebrale, lo so, come tende a fare la MENTE acuta e attivissima dei Gemelli, ma è anche ciò che viviamo sulla pelle in questi tempi FATTI D’ARIA (fritta?) in cui, Orwell docet, una gigantesca macchina di un marketing, sempre più insinuante, sta schiacciando sull’acceleratore delle nostre vite digitalizzate, iper connesse e iper assistite per creare una realtà ‘altra’ o una realtà ‘oltre’: una METArealtà.


Non posso non pensare a questo risvolto del SOGNO, soprattutto dopo che una cara allieva stamane mi ha inviato le immagini artistiche create con l’intelligenza artificiale, così vicine alle visioni oniriche, ma molto più vivide, dettagliate, praticamente perfette! Questa riflessione mi porta ad andare alla radice delle parole, perché lì si trova il corpo del pensiero, quindi dall’emersione della METArealtà ecco, dal sito dell’Accademia della Crusca, i significati della parola che sta per trasfigurarla, la ‘realtà’. Metaverso. Ambito d'uso: informatica, marketing, rete. “Parola modellata sull’inglese metaverse, formato dal prefisso meta- ‘con, dietro, oltre, dopo’ e il sostantivo (uni)verse ‘universo’”.

Ora, tornando al tema celeste di Novilunio, osservo la potente azione di NETTUNO nel Cielo, che con qualche cocktail di troppo, invita la Luna gemellina a cedere allo sbandamento del pensiero razionale, ad accedere ad uno stato di ebbrezza, dove, la realtà, appunto, inizia a perdere i pezzi, tra VISIONE ED ILLUSIONE.


Cosa significa? Non stavo parlando alle serate estive, con amici, luce dorata e drink alla mano… come sono finita in questo delirio?


Ecco, forse è quello che mi arriva dal tema … se focalizzo l’attenzione sui potenti valori Lunar-Nettuniani sento una vertigine che fa perdere il senso di identità che fa sgretolare il mondo e può condurre alla totale mancanza di controllo dove l’iper pensiero porta a perdere la direzione, il senso, il beneficio del pensare stesso.

Mentre se, come è successo ieri sera, all’uscita da un ristorante, lo sguardo si posa sulla splendente Venere, la buona stella che ammicca luminosissima e seducente nel generoso Leone, forse posso concedermi di godere semplicemente del qui ed ora, della presenza degli amici, della leggerezza, dell’esibizione di un bel vestito, di un’ottima cena, dell’ebbrezza del vino, di parole buone, leggere, divertenti, dell’aria fresca della sera...


Buon Novilunio!

Laura



95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page