top of page

Novilunio in Pesci | 10.03.24



Versione audio in fondo all'articolo


Alle 10.00 del 10 Marzo la Luna si congiunge al Sole nel segno dei Pesci. per chiudere ed immediatamente aprire un nuovo ciclo lunare, quello che ci traghetterà nel nuovo anno astrologico, quando il Sole, con l’Equinozio di Primavera, entra nel segno dell’Ariete. 


Il Cielo che, dal nostro punto di vista, apre dall’ascendente Gemelli, vede quasi tutto l’insieme planetario schierato nell’arco diurno, prima del Medio Cielo (il mezzogiorno) con una concentrazione di pianeti nei Pesci e nel luogo sociale dell’Acquario (casa 11a). 


La questione nettuniana, a mio avviso, è in primo piano e diventa sempre più tangibile, anche se inconscia: si avverte sensibilmente una corrente inarrestabile e profonda, nella quale siamo immersi fino al collo, anzi direi fino alla bocca o addirittura al naso, ma non ne comprendiamo il disegno, la durata né tanto meno la direzione, si sente solo CHE C’E’ e che non si può opporle resistenza.


E’ la METAMORFOSI nettuniana, che cambia le forme, anche attraverso il dolore, lo smarrimento, il sacrificio, perché la vita ha sempre bisogno di uno SPAZIO VUOTO che l’accolga, ma è vero che stare nel vuoto (di senso, di valori, di giustizia) è spaventoso e può generare o molta rabbia e frustrazione oppure la paralisi. 


Pesci scioglie la rigida fissità dell’inverno e lo fa con un POTERE ONIRICO travolgente, come se, per ricominciare un nuovo ciclo di vita, dovessimo PERDERE TUTTE LE MEMORIE di ciò che siamo stati, perdere tutte le strutture logiche e coscienti, razionali (Mercurio) e quindi PERDERE IL CONTROLLO fino alla resa che ci lascia sospesi, immersi nel mistero silenzioso dell’oceano che permette all’acqua di rigenerare.


E’ come accade nell’apnea uterina dove respiriamo senza respirare, nutriti dal cordone ombelicale, in simbiosi totale con la (grande) MADRE, mentre, cellula dopo cellula, prende forma la nostra nuova IDENTITA’= l’entità che si rende definibile e riconoscibile. Pesci è CREAZIONE che porta alla nascita (Ariete) ma per fare il suo lavoro, prime deve sciogliere ogni possibile STRUTTURA della vita precedente! 


Sole e Luna in Pesci e ascendente Gemelli hanno in comune proprio questo: la ricerca di un’identità. Ma mentre Pesci la forma a partire DALL’ASSENZA DI FORMA, Gemelli la cerca differenziando e muovendosi ansiosamente sul piano di realtà. Gemelli così apre il Cielo con il tentativo di mettere un ordine e un ritmo razionale al delirio nel quale stiamo vivendo, ma deve subito arrendersi, travolto da una vera e propria ONDA ANOMALA DI IRRAZIONALITA’! 


Mercurio, funzione del pensare e del comunicare, al grado zero dell’Ariete, entra in modalità ‘senza testa’ e diventa irruente portatore di istanze inconsce (congiunto a Nettuno e sestile a Plutone).


Anche l’azione di Marte, al quadrato con Urano, può far agire fuori sincro e quindi in modo inefficace o troppo impulsivo.


il Tutto avviene iper velocemente e contemporaneamente in modalità sospesa.Perché la questione del tempo è ancora molto presente, d’altro canto come nello scorso Plenilunio, l’attivazione lunare si svolge nell’asse Pesci - Vergine dove con il tempo dell’eternità convive la scadenza del tempo terrestre.


Così, ad esempio, mentre a soli 4 anni dalla bomba del 2020 sembra essere trascorsa un’era geologica, le lancette della quotidianità viaggiano all’impazzata, dandoci l’impressione di non riuscire a vivere un ritmo quotidiano ordinato, sano e costruttivo. 


Lilith la Luna Nera in Vergine, attrae l’attenzione sul punto di VUOTO che si genera proprio quando, dall’altra parte del Cielo, c’è un carico di energia che muove una GIGANTESCA ONDA DI TRASFORMAZIONE. La domanda è: come puoi anche solo pensare di poter controllare la potenza di quest’onda? 


Sono tempi che portano a comprendere che ci sono forze cosmiche e di natura alle quali non possiamo opporre nessuna resistenza, soprattutto nel modo arrogante e violento che l’uomo ha pensato bene di incarnare negli ultimi secoli.


Il Novilunio in Pesci, connesso alle veloci energie Uraniane di cambiamento, ci riporta tuttavia, di nuovo, alla coscienza che è la FORZA DEBOLE, quella parte femminile, ricettiva dell’energia, l’unica in grado di accompagnare il potere rigenerativo della VITA. 

Quindi se non puoi fermare l’onda anomala, forse è bene che tu riempia i polmoni ed impari a fluire con lei. 


Buon Novilunio 

Laura


Ascolta l'articolo letto da me qui sotto.










153 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page