top of page

Novilunio in Toro | 08.05.24


novilunio in toro, luna nuova


Luna nuova in Toro scritta da Astrolau

Quando nel tema natale di una persona l’ascendente e il Sole sono nello stesso segno si sarebbe portati a pensare che le caratteristiche di quel segno vengano accumulate, raddoppiate, ribadite, sottolineate come se il Cielo insistesse nel dirti: guarda che tu sei TANTO quella roba lì, o farti addirittura sentire l’estremo carico di essere SOLO quella roba lì!


Sembrerebbe il caso del Cielo di questa Luna Nuova che, non solo apre dall’ascendente Toro, ma ha ben 5 pianeti nel segno! (con Sole e Luna compresi, congiunti a 18°)


Anche a non saperlo leggere, se si guarda il mandala celeste, fotografato poco prima dell’alba dell’8 maggio, alle 5.22, si nota un accumulo di pianeti che in lingua astrologica viene chiamato poeticamente Stellium. C’è una specie di processione che dai Pesci va intensificandosi, attraverso l’Ariete, fino ad esprimere, nel Toro, quella piena abbondanza che lui tanto ama e che lo fa sentire stabile, ancorato e al sicuro.


Ma è davvero così? Davvero possiamo dire che questo Novilunio esprime un carico di certezza, di sicurezza e di benessere? A guardarci intorno in effetti non sembrerebbe e anche dal punto di vista astrologico, diremmo Ni


Bisogna sempre ricordarsi che là dove c’è un pieno, dall’altra parte c’è inevitabilmente un vuoto e che non necessariamente l’attenzione o l’azione sono catalizzate dove tutto sembra essere palese, chiaro ed evidente. E non si tratta di dire è positivo o negativo, siamo talmente abituati alla logica del derby che ci viene difficile osservare l’alternanza delle cose come l’inevitabile danza della realtà, così è difficile vedere nello squilibrio e nel caos più destabilizzante, la promessa di un nuovo equilibrio.


Nella dialettica zodiacale ogni segno contribuisce al movimento evolutivo verso la tappa successiva, e proprio grazie all’incontro dinamico con l’energia opposta e complementare che è il suo lato inconscio, l’altra faccia della medaglia, quella che non ci lascia mai troppo nella quiete, perché altrimenti non andremmo proprio da nessuna parte.


Così il florido Toro che cresce e ci invita a godere dei piaceri della vita non è chiamato ad accontentarsi solo del proprio orticello, a difenderlo strenuamente, incontrerà inevitabilmente l’instabilità portata dallo Scorpione e nel contatto con quel vuoto che porta fuori asse, si attiva la spinta intellettuale che rimetterà tutto in questione, per farlo accedere al movimento mutevole dei Gemelli.


Questo nuovo seme lunare taurino parla di passaggi e di accumulo energetico, di resistenza e di dissipazione, in un clima planetario che catalizza tanta energia, espressa dai pianeti che sono al ‘loro posto’, come Marte in Ariete, ben connesso alla sua plutonica ottava superiore, nell’impeto di fuoco dell’azione impulsiva e liberatoria o Venere in Toro in cerca di armonia e di un meritato benessere. Sole e Luna nel sestile con Saturno in Pesci, parlano di una riconquistata stabilità e di voglia di costruire, con il sostegno delle proprie forze interiori.


Ma tutto sembra portarci verso il duo Urano – Giove, la forza esplosivo-espansiva del cambiamento che, come scrivevo in una recente riflessione, può anche manifestarsi in un ECCESSO DI TRASFORMAZIONE (vedi rivoluzione/allargamento del conflitto?) o nella possibilità, per ognuno di MANIFESTARE finalmente QUEL CAMBIAMENTO RADICALE, quella voglia dare fiducia alla versione più evoluta di sé.


Buon Novilunio


Laura


Ascolta la versione audio, letta da me qui sotto.


PS: per chiudere il discorso iniziale e per dare una risposata a chi abbia l’ascendente e il Sole nello stesso segno, che cosa significa? Questa particolarità pone semplicemente la persona anche a contatto con l’energia del segno opposto che è vissuto consciamente come una parte attiva ed evidente di sé. Per intenderci come l’ombra che segue il corpo.


Consiglio per tutti: andate a conoscere il vostro altro lato della medaglia.


QUI il link alla sezione dei segni zodiacali.

Ecco le coppie dei segni opposti e complementari:


Ariete – Bilancia

Toro - Scorpione

Gemelli – Sagittario

Cancro – Capricorno

Leone – Acquario

Vergine – Pesci

Buona esplorazione!


Vuoi venire a conoscere la tua Venere astrologica? Clicca QUI




114 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page