top of page
lauragiudici0

Plenilunio in Acquario | 01.08.23

Aggiornamento: 1 ago 2023



Nuovo! Ascolta la versione podcast, letta da me QUI


Alle 20.32 del 1 agosto il Sole leonino sta tramontando e tutto ciò che tramonta si trova nella casa 7a (co-significante della Bilancia, il cui glifo, guarda caso, disegna un tramonto) insegnandoci la dialettica del due. Il giorno cede il passo alla notte, e il Sè-Sole cede il passo al bisogno di nutrire il sogno, l’emozione, la cura della sensibilità-Luna, che si appresta a sorgere dalla parte opposta dell’orizzonte.


La 7a casa è il luogo del confronto con il mondo, degli accordi con gli altri, dei compagni, degli amici, ma anche dei nemici, se gli accordi saltano, se l’altro ci rimanda un senso di estraneità, se l’altro si oppone a noi, se la sua diversità blocca il nostro fluire.


I pianeti che si trovano in questo luogo (e nel tema di Plenilunio ce ne sono ben quattro!) invitano simbolicamente ad occuparci (e molto) delle relazioni, poiché qui, ora c’è evidentemente una chiave importante per lo sviluppo dell’ESSERE. Sole in Leone in 7a casa parla di una chiamata a donare la propria energia all’altro, spendendosi per una causa comune, in questo modo ci si sente realizzati, riconosciuti per la propria eroica generosità.


Leone (leggi qui l’archetipo) è consapevolezza del proprio valore e messa in opera del cuore splendente, della missione UNICA di cui si è portatori, con il rischio, tuttavia, di portare questa missione nell’ossessivo eccesso di IO ti salverò! (Il glifo del Leone è una coda sinuosa che si arriccia a tornare comunque su di sé). Scusa, ma chi te lo ha chiesto? dice la Luna in Acquario…


Il Plenilunio, per sua natura, pone le condizioni affinché Sole e Luna dialoghino per la sintesi e l’avanzamento, così, opposta alla 7a, in casa 1a, la Luna, sente e, istintivamente, reagisce, in protezione della propria intimità, che in Acquario si traduce nell’espressione: io sono LIBERA!!!


E come tale ho bisogno di aria, spazio, fuga, indipendenza!

Ho bisogno di tutti, ma di nessuno in particolare.


Bella parola, LIBERTA’, liberatoria, in effetti, ma già sfuggita alla definizione, nel momento stesso in cui pronunciata, scritta o digitata. Che cos’è la libertà della Luna in Acquario? Astrologicamente “il simbolo aquariano è una doppia onda che non ha nulla di chiuso, che non ha alcun centro, che rimane aperta alla possibilità infinita”

(Segni - di M. Pesatori)

L’Acquario è evasione da ogni regola bloccante, che tenga in stallo, che soffochi lo slancio, è la negazione di quell’IO, IO, IO leonino perché Acquario è TUTTI ad oltranza, ma spesso altrettanto eccessivo che, alla resa dei conti, fatica a toccare terra con qualcuno, l’attrazione per il vento dell’ideale di libertà è sempre troppo forte…


Un Plenilunio che porta, forse, ad interrogarsi sugli ECCESSI, sulle posizioni autobloccanti perché prive di vie di mezzo, riflettendo sull’attaccamento all’eccessiva instabilità (Luna in Acquario) o all’eccessiva stabilità (Sole in Leone) entrambi quadrati a Giove in Toro che sembra mettere in evidenza l’impossibilità di comunicare, di espandere la propria vita da posizioni di estrema fissità.


Sempre Giove, simbolico di fiducia e benessere, sembra invece puntare sull’agire (Marte in Vergine) che agli eccessi contrappone un’azione umile, meticolosa, paziente, costruttiva, forte della capacità di trovare il giusto ritmo nelle relazioni di prossimità, mentre Venere, nella sua sosta in Leone, può diventare l’occasione per sviluppare un amore di sé, autenticamente libero, perché osa amare la propria e quindi l’altrui, fallibile e umana imperfezione.

E quanto servirebbe in questa nostra società un’ondata di calorosa e venusiana Compassione!


Buon Plenilunio :)

Laura



Crediti immagini in ordine di apparizione

  • Follower of the Egerton Master (French / Netherlandish, active about 1405 - 1420), illuminatorCalendar Page for January; Feasting; Aquarius, about 1410

  • Lion portrait by Edwad Aldrich

  • Mazaj. Surreal Mixed Media Collage Art By Ayham Jabr


106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page