top of page
lauragiudici0

Plenilunio in Ariete | 29.09.23


VERSIONE AUDIO in fondo all'articolo.

Il Sole splende nella Bilancia, dal punto più alto del Cielo, nel pieno governo della saturnina GIUSTIZIA delle convenzioni sociali, mentre ‘sotto’ nel lato oscuro, culla di passioni, di dirompenti ed ostinati desideri di lotta corpo a corpo, ribolle una Luna accesa di tensione, emotivissima, carica, esplosiva, pronta ad attaccare per difendere ciò che ha di più caro, ad assumersi il rischio, aderendo al proprio istinto, alla lealtà verso se stessa, e lo fa a qualunque costo, a dispetto di che cosa gli altri decidano di fare o di non fare...


Ore 11.57 a tre minuti dal mezzogiorno del 29 settembre si perfeziona il Plenilunio nel segno dell’Ariete al grado 6° opposto al Sole in Bilancia. La Luna è in casa IV e Sole è in casa X.


"Siamo a fine ‘800, in una cittadina del Nuovo Messico.

Lo sceriffo Will Kane che si sente moralmente obbligato ad affrontare un manipolo di fuorilegge che sta per giungere in città, viene tradito e abbandonato da tutti i cittadini.


Dopo aver sposato Amy Fowler lo sceriffo riceve un telegramma in cui apprende dell’arrivo di Frank Miller, l’ergastolano, arrestato da lui cinque anni prima e sorprendentemente graziato, arriverà con il treno di mezzogiorno per vendicarsi, con l’aiuto di altri tre banditi.

Kane cerca di formare una squadra di agenti giurati per affrontare Miller, ma, con vari motivi pretestuosi, tutti i cittadini preferiscono abbandonarlo al suo destino e molti gli chiedono addirittura di lasciare la cittadina per evitare la sparatoria.


Qualcuno arriva a rimpiangere i tempi in cui Miller spadroneggiava spavaldamente in città prima che Kane lo arrestasse e ponesse fine all'anarchia ed alle prepotenze del bandito e della sua banda.


Amy, la giovane moglie dello sceriffo, avversa ad ogni genere di violenza, vorrebbe che il marito lasciasse subito la città, ma Kane rifiuta, consapevole che Miller, assetato di vendetta, lo cercherebbe comunque per ucciderlo. Decide allora di partire da sola con il treno, pur essendo combattuta dal desiderio di restare con il suo uomo quando questi dovrà affrontare i fuorilegge. Ma convinta infine a non abbandonarlo sarà proprio lei l'unica persona ad aiutarlo, sparando a uno dei banditi.


Rimasto solo Frank Miller riesce a catturare Amy e se ne serve per costringere Kane al duello in strada, nel quale Kane riesce ad avere la meglio, uccidendolo.


Solo allora i cittadini si riversano nelle strade dopo averle lasciate vigliaccamente deserte durante l'azione, abbandonando Kane al suo destino.


Accortosi di essere circondato da questi cittadini che l'avevano lasciato solo nella lotta, senza una parola, Kane alza lo sguardo mutando l'espressione dalla gioia al disdegno e, prima di allontanarsi in calesse con la moglie, getta con disprezzo nella polvere la sua stella di sceriffo".



Decisione, responsabilità, coraggio, agire per primi, agire da soli, agire nonostante tutto, assumersi il rischio.

Un Plenilunio che accende la miccia dell'asse nodale, con il nodo sud in Bilancia (azione ripetuta - karma) che chiede il congedo dall'azione di convenienza, incastrata nel politically correct, mentre il nodo nord in Ariete (direzione consigliata) esorta la presa di posizione, l'iniziativa, il coraggio di iniziare ad ESSERE quel CAMBIAMENTO CHE VOGLIAMO VEDERE nel mondo.


Buon Plenilunio! Laura


ASCOLTA L'AUDIO QUI


La trama del film nel testo in corsivo è liberamente tratta da Wikipedia e modificata da me.



86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page