top of page
lauragiudici0

Plenilunio in Cancro | 06.01.23




Il Plenilunio in Cancro del 6 gennaio alle ore 23.07 arriva a coronare con la sua luce materna il giorno dell’Epifania. In analogia con il segno del Cancro l’evento celebra la nascita con l’offerta dei doni dei 3 Re Magi che, seguendo le indicazioni del Cielo, giungono ad adorare la Stella Incarnata. I significati del viaggio per celebrare la sacralità della nuova Vita e della generazione sono in perfetta armonia con il Cancro, luogo zodiacale definito anche come Porta degli Uomini, quindi passaggio dell’incarnazione, ingresso della manifestazione individuale, Cancro è anche simbolo della Madre, della protezione e della cura dell’infanzia.

Ho pensato a questa coincidenza mentre scrivevo un messaggio a mia cugina Anna, riflettendo sulla figura di questi affascinanti personaggi che, guarda il caso, erano Astrologi!


Mi scuserete se in questo Plenilunio non mi dilungherò troppo nella lettura simbolica del tema, a dire la verità Mercurio mi ha giocato diversi scherzi nei giorni scorsi, tra la confusione mentale, lo studio intenso e la perdita di un articolo quasi terminato che ho dovuto riscrivere da capo, ammetto di essere in mega ritardo su tutto!


Approfitto di questa Luna piena, invece, per fare luce sul significato di questa parola celebrativa di un evento fortemente connesso alla lettura del Cielo: Magi si misero in viaggio seguendo la traccia di un'apparizione luminosa nel Cielo. Amo le corrispondenze e quando affiorano così, non pensate, io le seguo! E’ il godimento dell’abbandono all'ispirazione lunar - nettuniana che vola sulle ali dell’immaginazione e del pensiero magico: Luna in Cancro al trigono di Nettuno.


Nella sua origine greca, il termine Epifania significa 'apparire' e 'visibile' indicando "le azioni con le quali si manifestavano le divinità pagane nell’antica Grecia".

I Re Magi erano sapienti venuti dall'Oriente e con tutta probabilità sacerdoti persiani seguaci di Zarathustra o Zoroastro, "fondatore in Persia tra la fine del VII e la metà del VI secolo della religione che porta il suo nome. Lo Zoroastrismo studiava il Cielo, “Asman”, che era composto da vari livelli crescenti: le Stelle, la Luna, il Sole". 1*.

L'Epifania è dunque una manifestazione della divinità, che anticamente avveniva nel 'cuore segreto ed inaccessibile del tempio' 2*.

Le ricerche storiche che Elisabeth Mantovani riporta nel suo libro Eventi astronomici nell'arte, seguendo la traccia delle rappresentazioni artistiche dell'adorazione dei Magi, portano a considerare che l'evento astronomico della Stella Cometa, fosse in realtà una GRANDE CONGIUNZIONE tra GIOVE E SATURNO, evento ciclico di importanza assoluta, che avviene ogni 960 anni e segna il passo dei cicli della storia.


Interessante ricordare che a fine 2020, tra i vari straordinari eventi astrologici, abbiamo assitito ad una MEDIA CONGIUNZIONE tra GIOVE e SATURNO, passaggio che avviene ogni 240 anni circa e che sposta l'energia di congiunzione tra i due pianeti sociali da un elemento all'altro, in questo caso dalla Terra all'Aria. Perché questa digressione storico-astrologica per molti incomprensibile? Insisto, perché credo che dobbiamo tornare alla lentezza dello studio, dell'osservazione per integrarle con la velocità della sensazione e dell'intuizione! Ognuno nel suo campo di indagine e di interesse, torniamo al PARTICOLARE per comprendere L'UNIVERSALE e viceversa.


Luna nel Cancro, in opposizione a Mercurio retrogrado nel Capricorno, occultato dai raggi del Sole, in fondo mette l'uno di fronte all'altro i simboli della PELLE - LUNA che sa istintivamente scegliere l'amore, l'abbraccio, il luogo protetto in cui possiamo esprimerci pienamente e quelli del CENTRO RAZIONALE che oggi è forse chiamato a fare un passo indietro, proprio per lasciare spazio all'EPIFANIA, l'apparizione e la manifestazione di un intuito superiore, della nostra scintilla DIVINA.


Il Cielo è grigio da queste parti, ma oltre le nuvole c'è sempre una stella da seguire.


Buon viaggio e buona Epifania.


Laura


PS: se non l'hai ancora letto QUI trovi l'articolo con le mie riflessioni sul 2023



Note e crediti:

1.Tratto dall'articolo di Riccardo Petroni su ildolomiti.it del 04/01/23

Immagini in ordine di apparizione - Cancer - Book of hours - The Morgan Library & Museum - Fonte pinterest - Fonte pinterest

116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page