top of page
lauragiudici0

Plenilunio in Gemelli | 08.12.22



Plenilunio in Gemelli. La simbologia del Plenilunio spiegata

L’8 dicembre alle ore 5.08 quando il Sole, al grado 16.02 del Sagittario, ancora non è sorto per illuminare il giorno, avremo evidenza nel cielo di una Luna Piena congiunta al rosso e caldissimo Marte, retrogrado nel segno dei Gemelli.

In ogni Plenilunio siamo chiamati a ragionare sull’integrazione di due energie apparentemente inconciliabili, ma, dal momento in cui la dialettica degli opposti è imprescindibile e viene accesa ciclicamente nel Cielo, dovremmo sapere che, ogni volta in cui siamo in balìa di un conflitto, abbiamo la possibilità di fare un passaggio di consapevolezza e di sintesi: Marte opposto al Sole, è molto vicino alla Terra e certamente muove ancora tanta, tantissima rabbia, nell’azione aggressivo difensiva, che esprime, in una sorta di reazione adolescenziale, l’impossibilità di comunicare profondamente e di sentirsi davvero ascoltati e capiti.

E’ questa l’istanza gemellare che viene portata dalla Luna a fior di pelle … un binomio potente quello di Marte e Luna perché mette in contatto i pianeti della REATTIVITA’, entrambi chiamati a PROTEGGERE, a fare da limite e barriera. La Luna si attiva per conservare il senso di sicurezza emotiva, mentre Marte è più concretamente chiamato ad agire fisicamente quando qualcuno o qualcosa minaccia la nostra incolumità.

Il tema si apre con l’ascendente Scorpione, amplificando il sospetto difensivo che sotto l’apparente superficialità gemellare, svela un’energia trasformativa ribollente, magmatica, pronta ad esplodere alla prima parola sbagliata…


Luna PIena in Gemelli, le energie della Luna, congiunta a Marte

Nel tema dello scorso Novilunio l’incontro di Luna e Sole nel Sagittario ha aperto la possibilità di rigenerare la fiducia intima nel potere della Vita che sa farsi strada anche quando tutto sembra non avere più nessuna direzione praticabile. Tuttavia, al culmine di questo ciclo (questo è l’ultimo Plenilunio del 2022) il Cielo ci ricorda che stiamo andando incontro al picco di massima oscurità dell’anno, quando il Sole raggiunge il suo punto più basso, ‘toccando il fondo’ per poi invertire il senso di marcia, promettendo al nostro emisfero, orizzonti di luce più ampi, giorno dopo giorno. In questo momento che porta al culmine energetico i conflitti tra le energie zodiacali mutevoli (Sagittario, Gemelli, Pesci) che segnano inesorabilmente la fine di qualcosa, può essere che in fondo in fondo, la percezione di questa FINE porti una strana ultima disperata resistenza, nell’ansia di non essere davvero sicuri di farcela da soli e in un modo che non avevamo mai sperimentato prima. E’ come essere entrati in una nuova adolescenza senza certezze nella quale ci si sente, oltre che spaesati, anche un po’ orfani, poiché i punti di riferimento continuano a saltare, PER TUTTI.


Il dialogo tra Sagittario e Gemelli mette d’accordo su un’unica cosa: è necessario muoversi e andare, chi si ferma è perduto. Ma è anche vero che, nell’opposizione Sole - Marte/Luna, la difficoltà è quella di riuscire a mettere d’accordo il volere con il potere e il sentire: l’espressione, finanche fanatica, del Sagittario che non molla i suoi dogmatici assiomi si scontra con la necessità di distruggere plutonicamente proprio quelle certezze granitiche che si impongono senza dubbi e senza ascolto. Sagittario - Gemelli è l’asse della COMUNICAZIONE che nell’opposizione Marte/Luna-Sole (quadrati a Nettuno con Saturno in Acquario a far da punto di Talete) può produrre un corto circuito del tipo: iniziamo la giornata leggiadri e animati dalle migliori intenzioni quando una impercettibile incomprensione con l’altro fa esplodere la terza guerra mondiale e fa arroccare le parti su posizioni estremamente rigide ed inflessibili. Magari ci chiediamo, come siamo finiti ai coltelli e perchè? Non era mia intenzione eppure è accaduto!

Se la rabbia è generata dall’impossibilità di comunicare senza esplodere di frustrazione come il figlio adolescente davanti alle imposizioni insindacabili del genitore, magari la differenza la possiamo fare volgendo l’orecchio all’interno per ascoltarla questa rabbia e chiederle: da dove provieni? Quali profondità stai toccando? Quale emozione ti innesca che ancora non riesco a gestire? Marte in Gemelli ricorda l’irruenza di chi ancora non sa bene chi è e deve procedere all’affermazione per negazione: so chi o cosa NON voglio essere! Ma su quali fondamenta costruiamo l’immagine nuova di noi stessi che piano piano sta emergendo in questi anni difficili quanto rivoluzionari? C’è bisogno di forza e concentrazione per contenere il progetto umano che abbiamo intuito e sentito possibile.

grafico e tema natale del plenilunio in gemelli dell'8 dicembre 2022

Procedendo agli ultimi gradi del Capricorno, Plutone sta chiudendo i conti degli ultimi 15 anni, che ci hanno messo di fronte ad una crisi profonda sulla credibilità dell’autorità. I simboli del potere autorevole e del governo che, alla stregua del padre che dovrebbe prendersi buona cura dei suoi figli, dipendenti dalle sue decisioni, sono miseramente crollati. Definitivamente smontata l’impalcatura buona delle decisioni prese per il ‘nostro bene’, Plutone ha svelato il vero volto imputridito di un potere strisciante, intestino, quanto ben integrato nelle nostre società, un potere finanziario e politico, animato da spietate ambizioni che di filantropico hanno molto poco. L’archetipo che, nel suo passo lentissimo, ha il compito di portare alla luce il vero volto di Dorian Gray, sta preparando il suo exploit che vedremo con il primo ingresso nel segno dell’Acquario, il prossimo marzo 2023. La regia di questo crollo in fondo in fondo è la sua: la rabbia esplosiva del vulcano che rade al suolo tutto, platealmente e senza pietà, sono simbologie del pianeta nano… ma non dimentichiamo che solo dalla distruzione di ciò che è ormai corrotto e non più vero, la Natura si riorganizza per far partire la nuova vita.


Buon Plenilunio!

Laura Giudici


UN INCANTESIMO DOPO IL PLENILUNIO


Plenilunio in Gemelli, riflessioni di Laura Giudici

Chi ha seguito fin dall’inizio le mie riflessioni lunari, si ricorda che ho spesso proposto piccole pratiche rituali per celebrare il momento. Ho parlato di incantesimi, ispirata dal libro 'Incantesimi con la Luna’ di Diane Ahlquist, poiché, questa parola magica che abbiamo spesso usato da bambini, confererisce una solenne importanza a tutto ciò che pronunciamo.

L'in-cantesimo, rito magico, pone l'accento sulla parola - prima magia dell'uomo. È la genesi dell'impossibile che passa per l'intonazione della voce, per la scelta dei verbi, per il ritmo del respiro su cui si regge il suono: non è la semplice magia colpo-di-bacchetta, strofinìo-di-lampada; l'incantesimo è consapevolezza del potere dell’asserzione che travalica le frontiere del fantastico invadendo la realtà”.(dal sito una parola al giorno).


Propongo un piccolo rito per lasciar andare la rabbia, da fare dopo il Plenilunio poiché la Luna calante esprime l’energia ideale per congedarci da qualcosa.


Siediti comodamente in un luogo tranquillo e prenditi un momento per meditare, stabilendo il tuo contatto con la Luna.


Leggi queste parole in silenzio:

"Mi libero dalla rabbia nei confronti di (nome della persona o della circostanza), poiché dalla rabbia non traggo alcun beneficio. La rabbia è una scelta e io scelgo di non darle più spazio. La rabbia avvelena il mio organismo. Riconosco che a farmi arrabbiare sono la frustrazione e la mia incapacità di accettare che un’altra persona possa pensare o agire in modo diverso dal mio. Aiutatemi ad accettare il fatto che non ho alcun potere sul comportamento degli altri. Non permetterò che il comportamento di un’altra persona mi renda infelice".


Pronuncia ad alta voce:

“Oggi ho fatto una scelta coraggiosa,

quella di iniziare a vivere, e di questo gioisco.

La rabbia mi ha abbandonato, benedetta sia,

Sono risorto/a, mi sono liberato/a”.


Copyright Laura Giudici / Astrolau I testi virgolettati del paragrafo qui sopra in corsivo sono tratti dal libro 'Incantestimi con la Luna' di Diane Ahlquist.

Crediti immagini in ordine di apparizione

  • Gemeaux _ Bibliothèque de Lyon _ Livre d'heures à l'usage de Paris

  • Ron Hicks - 1965 impressionist figurative painter

  • Fonte Pinterest


123 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 komentarz


L archetipo plutonico sta esaurendosi ma temo che gli ultimi gradi saranno i più tosti. L ora più buia è quella prima Dell 'alba. Che meraviglia le tue parole!

Polub
bottom of page