top of page

Plenilunio in Sagittario | 23.05.24

Aggiornamento: 22 mag



Versione AUDIO in fondo all'articolo.


Plenilunio in Sagittario

Con la Luna Piena del 23 maggio alle ore 15.53, Sole e Luna salgono, ognuno sul piatto di una immaginaria bilancia a tenere in perfetto equilibrio, l’asse Gemelli-Sagittario. È il Plenilunio, l’apice del dialogo, dell’alternanza e della compensazione soli-lunare, che vede il Sole splendere al grado 2.55 dei Gemelli, mentre la Luna gli fa da contrappeso, al medesimo grado nel segno del Sagittario. 


Curiosamente, dal nostro punto di vista, il tema di Luna Piena inizia proprio dall’ascendente nel segno della Bilancia! Quindi ricerca di equilibrio, di armonia, di pace, di un accordo sembrano guidare il momento. Seguo la suggestione e lascio lavorare l’immaginazione, tanto sollecitata dall’archetipo del Sagittario, mi lascio ispirare… come lo riassumo questo Cielo? 


RESPIRO, in questa parola si incontrano i Gemelli e il Sagittario, che in comune hanno l’amore per il movimento, una inesauribile curiosità e il desiderio di aprire nuovi orizzonti di conoscenza. Il tutto nel ritmo comunicativo che il respiro porta con sé:


INSPIRO, ascolto, imparo, penso, porto dentro

ESPIRO, spiego, parlo, comunico, porto fuori. 


Quanto è in equilibrio questa alternanza, nella tua vita?

Riesci a concederti il tempo di ascoltare, di elaborare, di imparare di pensare?

E osi esprimerti, parlare, riconoscendoti persino l’autorevolezza di insegnare qualcosa a qualcuno? 


Una sensazione di sollievo, di benessere, di ottimismo, quella che arriva dopo il temporale, quando le nuvole finalmente si diradano ed eccola …. la Luna in Sagittario proietta la sensibilità oltre l’ostacolo, amplia la visione, come se vedesse sempre attraverso un cannocchiale, avvicinando le cose più lontane, i progetti più arditi, quelli apparentemente irraggiungibili! 


Nel terzo segno di fuoco è facile, facile lasciarsi portare dalle ali di Nettuno (visione, progetto, spirito, viaggio) perché si è spinti dall’inesauribile fiducia di Giove (mi butto, ci credo, credo in me, ce la faccio!)


Come un adolescente, Gemelli gioca sul mondo

Ed è proprio il gigante del Cielo, Giove, Zeus, padre mutaforma, re degli Dei, che sta per entrare nel segno dei Gemelli, quello del piccolo Mercurio, veloce, scaltro, sì e soprattutto sempre giovane, sempre figlio, sempre fratello, sempre eternamente fanciullo…   


Allora Giove arriva a spingere la fiducia in sé, ad allargare lo sguardo a chiederci di uscire fuori dalla stanza, fuori dal quartiere! 


Ma soprattutto a credere di poter essere finalmente qualcuno, di meritarsi il proprio posto nel mondo, anche quando quel posto continui a cambiare ad essere instabile, mutevole, precario… Non è forse vero che siamo TUTTI di passaggio su questa Terra? Che siamo soggetti ad inesorabile metamorfosi? 


La spinta di Plutone in Aquario muove una grande quantità di aria, che cambia lo scenario continuamente, ma soprattutto lo trasforma velocissimamente… e in questo movimento può anche tornare la voglia di essere in relazione con gli altri, con chi ci è più vicino e di godersi anche qualche momento gioioso, leggero, ma non superficiale.


Sarà un caso che oggi (21 maggio), mentre scrivo, il Cielo fuori è blu, chiaro, soleggiato e suggerisce proprio l’immagine del Plenilunio, concedendoci UN ATTIMO DI RESPIRO, dopo giornate infinite di pioggia? 


Buon Plenilunio 

Laura


Ascolta l'articolo, letto da me qui.













Iscriviti al Seminario estivo di Astrologia Esperienziale sull'archetipo di Venere.

Vai QUI per maggiori info.


145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page