top of page
lauragiudici0

Plenilunio in Gemelli | 27.11.23


Plenilunio in Gemelli, zodiaco, 27 novembre 2023

Versione AUDIO in fondo all'articolo.


In questi mesi, appena tramontato il Sole, Giove ci si para di fronte in tutta la sua maestosa e brillante bellezza! Io praticamente  lo incontro ogni sera, sorgendo proprio dall’orizzonte su cui affaccia il mio terrazzo di casa…  


E ogni sera lo guardo meravigliata, lo ringrazio e gli dico, ‘lo so che ci sei..’ a volte gli chiedo ‘che cosa vuoi dirci con tanta insistenza in questo tempo complesso e difficile, grande Giove? Ci stai forse chiedendo di mantenere la fiducia nonostante tutto?

Ci esorti a cercare comunque nutrimento e stabilità nelle nostre radici nonostante le intemperie? A fidarci del nostro sentire? A stare dalla parte del corpo? A godere di quello che c’è?  


E in questo tuo tempo di retrogradazione apparente, ‘insisti’ nei primi gradi del Toro, come ad illuminare il bisogno venusiano di armonia, di amore, in un tempo sospeso in cui hai affrontato l’opposizione al Sole, e, come un gigantesco specchio ingranditore, hai messo il MONDO di fronte all’immagine impietosa di sé, puntando la tua luce sul putridume e sulla vergogna sì, ma anche sull’ineluttabilità della trasformazione di questa materia corrotta.


Giove nel segno del Toro è anche la fame atavica e induce ad accumulare, a trattenere a conservare le vestigia di un mondo anche quando questo è praticamente in rovina… allora non è un caso che tra le immagini scorse sul web, sono stata attratta da questa che rappresenta IL MONDO nel mazzo dei Tarocchi dei Visconti Sforza, antesignani dei Tarocchi di Marsiglia.


E la cosa sorprendente è che qui il MONDO, ben rappresentato da GIOVE, governatore del Sagittario, sia sorretto da due angeli, di fatto molto simili ai due Gemelli! Eccoci simbolicamente immersi nell’asse di questo Plenilunio, Sagittario - Gemelli. Il 27 novembre alle ore 10.16 del mattino la Luna si oppone all’attivissima congiunzione Sole-Marte, dall’elettrico segno dei Gemelli.


La Luna Piena porta al culmine i significati espressi dallo scorso Novilunio con la spinta a cercare la Verità anche grazie a Venere in Bilancia, per cui Verità e Giustizia sono un binomio imprescindibile! Che cosa siamo riusciti a scoprire? Quali verità sono emerse dal viaggio scomodo nelle oscurità dello Scorpione? Siamo riusciti a fare Giustizia? 


Mi affido al flusso, seguendo le tracce di questa immagine e mi ricordo che questo mazzo di Tarocchi mi era stato regalato da Andrea tempo fa e quindi vado a leggere il significato della carta: “Due putti reggono un globo, una rappresentazione simbolica del Paradiso dove i redenti, visti nella carta del Giudizio, andranno ad abitare. La carta del Mondo simboleggia anche l’illuminazione dell’Eternità, che ha sconfitto la Morte e il Tempo e si è unita con l’Uno per raggiungere l’immortalità. Nel globo c’è un castello splendente su una collina. Protetto da un fossato, il castello è una metafora del Mondo, promesso nel libro della Rivelazione. Il cielo è blu, limpido e i putti angelici sono al sicuro, simbolicamente protetti dalle sciarpe avvolte intorno alle spalle”. 


Nella lingua astrologica l’asse Sagittario - Gemelli mette a confronto Giove e Mercurio quindi la capacità di Visione fiduciosa e immaginativa che crea mondi che ancora non esistono del primo, con il vissuto separante ed analitico creato dalla Mente del secondo. I Gemelli faticano a percepirsi come UNO perché la loro razionalità tende a separare, frazionare, distinguere.


Ecco il perché dell’istinto gemellare alla comunicazione, il cui vero scopo è mettere in connessione le tante parti di sé, i tanti talenti e le attitudini, ma anche il riconoscere le pulsioni, il corpo… la simbologia plutonica che prende forza come potente catalizzatore delle tensioni tra un Sole-Io che scalpita per contribuire al mondo (nuovo) e la Luna-Sicurezza che indugia in uno stato di eterna adolescenza, non sentendosi mai pronta per la presa di responsabilità. Sagittario - Gemelli è anche l’asse dell’ansia rispetto a questo conflitto, che ora deve essere decostruita (Saturno quadra dai Pesci -2a casa). 


E’ possibile affidarsi, pazientemente e silenziosamente, al caos rigenerativo?  Difficile sì...


Se il viaggio non è affatto finito, con l’entrata del Sole nel Sagittario, siamo ora più portati a voler rendere chiaro ed evidente il nuovo progetto, la direzione, lo scopo profondo e spirituale della nostra prossima meta, ma è un progetto che ancora non si vede e perciò richiede tutta la nostra fede, in che cosa? 


E’ scritto tutto nella carta. 


Buon Plenilunio


Laura Giudici


AUDIO QUI



102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page