top of page
lauragiudici0

Sagittario, aprire nuovi orizzonti

Aggiornamento: 29 lug

Sagittario è il gusto della scoperta di qualcosa che non si conosceva prima. Desiderio che viene alimentato, oltre che dall’espressione della massima fiducia, anche dalla capacità di creare nuovi mondi in modo assertivo. Il territorio per il Sagittario va misurato con lunghi passi, spostando il limite della conoscenza sempre più in là, perciò il viaggio è il suo strumento ideale perché nutre tre bisogni fondamentali: movimento, conoscenza e libertà.



Elemento: FUOCO

Dal 23 novembre al 21 dicembre il Sole attraversa la porzione di cosmo chiamata ‘Sagittario’ segno della conquista e della fiducia. Nel nostro emisfero questo tempo segna la fine dell’autunno. E’ un segno detto mutevole poichè conduce al termine della stagione.


fiducia, abbraccio, conquista sono qualità del segno zodiacale sagittario

Nel momento in cui la Natura ha lasciato andare ciò che non può più essere trattenuto, l’autunno porta a compimento il ciclo della morte e si prepara a conservare nel freddo silenzio e in un letargo, apparentemente immobile, il seme che germoglierà in primavera. E’ proprio questo il tempo in cui una fiducia profondissima e inarrestabile deve farsi strada e tenere accesa la brace che cova sotto la legna spenta. E’ l’archetipo del Sagittario che muove a grandi passi la sua energia di fuoco, alimentata, senza dubbio alcuno, dalla fede nell’esistente. Il terzo segno di fuoco incanala tutta l’energia dell’Ariete ed il coraggio del Leone puntando il più lontano possibile, scagliando la sua freccia mentre si lancia al galoppo. Il centauro dello zodiaco, metà cavallo e metà uomo, è chiamato ad unire la forza e l’istinto dell’animale con il discernimento dell’umano. E’ la conquista di una vastità sia fisica che spirituale ed è il superamento di ogni umano limite. L’armonia sagittariana, composta dalle note di Nettuno, Giove e X, porta con sé il bagaglio dell’invisibile e del visibile, generando espansione e visione. Giove come simbolo della vita mondana viene espresso anche nella capacità del fuoco di abbracciare la Vita dicendo ‘Sì!’ e gettandosi a capofitto, con passione e senza pensarci troppo.


Il Nettuno sagittariano porta la visione molto lontano, il senso dell’avventura in questo archetipo è mosso dalla difficoltà di restare fermo troppo a lungo e dalla capacità di immaginare orizzonti nuovi ed inesplorati. Sagittario è il gusto della scoperta di qualcosa che non si conosceva prima e ciò viene alimentato, oltre che dall’espressione della massima fiducia, anche dalla capacità di creare nuovi mondi in modo assertivo. Il territorio per il Sagittario va misurato con lunghi passi, spostando il limite della conoscenza sempre più in là, perciò il viaggio è il suo strumento ideale perché nutre tre bisogni fondamentali: movimento, conoscenza e libertà.

Lonta, avventura e viaggio descrivono qualità salienti del sagittario

La parte animale di questo simbolo astrologico dà ampiamente idea di quanto l’archetipo sia mosso da energia cinetica, realizzativa e passionale. A differenza del potere Scorpionico che lo precede nell’eclittica e che deflagra spesso in modalità sotterranea, il Sagittario ha bisogno di portare tutto il suo potenziale fuori, alla luce del sole e di trasformarlo in possibilità propulsiva ed espansiva. L’oscurità nella quale ci si è dovuti immergere per conquistare i propri abissi, viene d’improvviso rischiarata da una luce che, come un razzo, fa guadagnare terreno, spinge verso l’uscita e oltre …


La freccia, non a caso, è il glifo che rappresenta simbolicamente ed essenzialmente questo archetipo, la cui energia necessita di essere liberata ed espressa. Il viaggio sagittariano non è solo fisico, poiché l’esigenza di conoscere attiva anche una domanda di senso (direzione, progetto) più spirituale. Ma a differenza della spiritualità pescina (segno con cui il Sagittario condivide le note giovial-nettuniane) qui siamo in un campo in cui il SAPERE, anche quello più ‘alto’ deve poter essere veicolato dall’espressione della parola. Ecco perché la spiritualità sagittariana è più orientata verso la religione intesa come culto o complesso di credenze, il Sagittario ha bisogno assoluto di CREDERE prima di tutto in se stesso e nella Vita della quale egli è pura manifestazione, poi nel potere della parola come portatrice di significati grandi ed elevati. Anche nel campo delle conoscenze, la vastità o l’altezza (morale) hanno una grande importanza.

Sapere, parlare e insegnare, questo è ciò che ama fare il segnozodiacale del sagittario

Il Sagittario sa di sapere e ama insegnare, qualità che all’estremo più sfociare nell’incapacità di ascolto attento e nella tendenza a farsi carico di tutto e di tutti, anche quando la richiesta altrui non è stata esplicitata. Le qualità amazzoniche o da conquistador lo portano a guidare la spedizione, ponendosi nel punto di avanscoperta. La carica vitale e il desiderio di fare un’esperienza totale ed immersiva della vita vanno a discapito sia di una certa prudenza che della razionalità che mette i confini; come per gli altri due segni di fuoco, il Sagittario agisce di impulso sia nell’espressione del coraggio o della generosità che affidandosi alla pancia più che alla strategia. Il suo ottimismo è proverbiale e la fiducia, che pone sempre di fronte ad ogni cosa, possono trasformarsi in un candore disarmante e in un’estrema ingenuità, oppure la sua fede cieca può condurlo in molti casi al fanatismo.

ottimismo, ingenuità e generosità sono espresse dal segno zodiacale del sagittario

"Come lui vuole essere creduto su tutto, perché è davvero sincero, così in qualche caso arriva a credere a tutto. Si apre a volte all'inganno. Questo non significa che sia stupido. Ci mette il cuore nel suo credere e il cuore sente e vibra, più che ragionare con la logica fredda e l'intelletto infallibile. Passione, fiducia, fede, diventano amore assoluto verso la propria idea e quindi facilmente assolutismo ideologico e fanatismo (...) si tuffa con coraggio. Va dentro come la freccia che si infilza. Colpisce il bergaglio, ma dal bersaglio, anche, è catturata, bloccata. In questo senso l'elasticità del carattere non è sempre, poi, così elastica”. (Marco Pesatori).



CONTATTA IL SAGITTARIO CHE E' IN TE


Quando ti apri al mondo con fiducia, quando contatti la tua capacità di visione, quando ti muovi alla scoperta di qualcosa di nuovo, quando ti lasci guidare dallo spirito di avventura per conoscere, apprendere, fare esperienza diretta, quando, sicuro di ciò che sei e di ciò che sai, ti presti ad aiutare, condurre, insegnare, stai attingendo al potere e all'energia di fuoco del Sagittario.







Noti Sagittario rappresentano alcune caratteristiche del segno. La calda vitalità del fuoco spinge al movimento senza sosta, sempre alla conquista di nuovi traguardi, per andare oltre la propria misura. Ciò si concretizza anche nel campo dell’arte in una sorta di sfida ad oltrepassare i propri limiti, sia nella capacità visionaria di immaginare l’oltre e andare là dove nessuno è ancora mai stato. Sagittario è anche energia ed entusiasmo per la vita, capacità di godere di ciò che si offre, trasformandolo in un’occasione di crescita umana e culturale. Il potere della parola e della visione per questo archetipo sono cruciali.


AL DI LA' DEL SAGITTARIO CI SONO... I GEMELLI!

Quando dico Sagittario devo sapere che sto parlando anche dell’archetipo opposto, ovvero dei Gemelli. Ogni segno si definisce anche in relazione a ‘ciò che non è’! Quindi che cosa è Sagittario? Sicuramente tutto ciò che non è Gemelli e viceversa! Accade che il segno opposto possa diventare il rifugio nel quale trovare l’equilibrio, oppure venga vissuto come scomodo proprio perchè è ciò che dobbiamo imparare ad integrare. Mentre Sagittario è espressione di movimento ampio, che supera l’ostacolo imposto da un limite, Gemelli si muove velocissimo in uno più spazio contenuto, entrambi i segni hanno in comune la necessità di muoversi per conoscere, ma mentre il Sagittario si impone con la sicurezza del Maestro, Gemelli più attivo nella curiosità e in ascolto dell’altro, sdrammatizza, ironizza e si pone con leggerezza nella postura dell’eterno allievo.


Clicca qui sotto e approfondisci il segno opposto e complementare del Sagittario.





Testo di Laura Giudici In corsivo e tra virgolette citazione dal libro Segni di Marco Pesatori.

Crediti immagini in ordine di apparizione

  •  Vladimir Kush Art

  • Fonte pinterest

  • L'Education d'Achille par le centaure Chiron - Jean Baptiste Regnault

  • Fonte Pinterest

207 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page