top of page
lauragiudici0

Saturno quadrato a Giove: parole in libertà o libertà di parlare?

Aggiornamento: 27 ago



Avrei molte cose da dire (Giove in Gemelli) e invece scelgo il silenzio (Saturno in Pesci) oppure, sento il dolore del mondo, del vuoto e della tragedia umana (Saturno in Pesci) e cerco ansiosamente di riempirlo di piccole cose, di parole, di fiducia nel quotidiano presente, nel qui ed ora (Giove in Gemelli).


Potremmo tradurla anche così la prima quadratura Giove - Saturno, dopo la congiunzione avvenuta a fine dicembre 2020 in Acquario che ha inaugurato, in coda a un anno non dimenticabile, la stagione d’aria di 240 anni circa, in cui la comunicazione e la tecnologia, giocheranno un ruolo fondamentale.


I due pianeti della realtà, del ‘respiro sociale’ Giove - espansione – inspirazione e Saturno – restrizione – espirazione, ora rispettivamente nei segni mutevoli Gemelli e Pesci, entrano in quadratura, la prima frizione di un nuovo ciclo sociale, come una sorta di apnea, di tensione diaframmatica, altrimenti detta ANSIA.


Sommerso, travolto e scientemente addestrato all’OPINIONE e al GIUDIZIO, l’essere umano è ora più che mai portato lì dove il linguaggio si deforma e diventa un’arma che ferisce a colpi di svuotamento, di banalità, di stupidità, di totale perdita di significato.


Saltano dunque le radici del linguaggio, e con esse, la possibilità di COMPRENDERCI e di avere COMPASSIONE l’uno dell’altro, la possibilità di parlare liberamente, sapendo di avere, nel rispetto della complessità, dell’intelligenza e dell’inviolabilità della vita, una radice comune.


Confusione, informazioni a valanga, superficialità, frammentazione della parola, è difficile capire cosa sia vero e che cosa sia (algo)ritmicamente creato ad arte o intelligentemente artificiale e calcolato al millesimo per confondere le acque (pescine) o per sollevare polveroni (gemellari) che nascondono, anche spettacolarizzandola e portandola al livello del ridicolo, la cruda verità (Plutone).


Interessante osservare che il gioco sportivo olimpico sia stato inaugurato durante un’opposizione Sole in Leone – Plutone in Acquario = Vita- Sole in tensione con Morte – Plutone, tanto che inevitabile sorge, anche per le tematiche emerse, il dubbio che qualcuno abbia scelto, in analogia con il Cielo, il rimando allo spettacolo del combattimento fino alla morte delle antiche arene, mentre altrove la MORTE, purtroppo, non è affatto un gioco… 


Difficile ora capire chi sia l’UOMO (e vi prego di comprendere senza asterischi o e rovesciate il senso di questa parola) e dove Egli stia davvero andando.


D’altra parte Gemelli e Pesci, i due archetipi messi ora il relazione dalla quadratura, hanno in comune il dubbio di identità, il primo, Gemelli, perché, simbolico dell’adolescenza, ha davanti a sé una miriade di possibilità del diventare, il secondo, Pesci, perché è metamorfico e sa che per trascendere una realtà che ha esaurito la sua energia, dovrà abbandonare ogni certezza e lasciarsi andare al VUOTO.


I due pianeti sociali in quadratura, Giove e Saturno, ci mostreranno, nella realtà e nel quotidiano, qual è il primo passo da fare per reggere e cercare di trasformare l’ennesima tensione celeste, una frizione tra il lavoro saturnino di silenzio, scioglimento, solitudine e isolamento, con l’espansione nervosa, ansiosa della comunicazione di massa, velocissima a farci digitare opinioni e impressioni sullo schermo dello smartphone, con il rischio di farci perdere definitivamente il contatto con la realtà.


Quando il nuovo linguaggio ‘corretto’ e i suoi promotori spingono, sempre e sistematicamente, verso la polarizzazione stile derby calcistico, io ricordo continuamente a me stessa che TRA I DUE LITIGANTI, C’È SEMPRE UN TERZO CHE GODE quindi, se il litigio è così caldeggiato:


1) ci deve essere un terzo che gode e che ragionevolmente è proprio chi caldeggia!

2) se litighi, quello che gode non sei certo tu!


Invito ognuno a ricordarselo, nel momento in cui si sia tentati di partecipare alle milioni di polemiche, alimentate ad arte da tutti i MEZZI DI COMUNICAZIONE.


Chissà che questo non possa essere un primo, piccolo, ma grande passo di consapevolezza, per mettere a frutto la prova di maturità Giove – Saturno e per la nascita di un nuovo e più consapevole ESSERE SOCIALE.


Questa quadratura può invece essere l'occasione d'oro per diventare CAPACI DI SCELTA, osando METTERE IN RELAZIONE le nostre risorse interne tra ANIMA e CORPO, EMOZIONI e IDEE; usando Saturno (la perseveranza nell'attraversare le difficoltà e il taglio netto di ciò che non ha più vita) e alimentando Giove e la fiducia adolescenziale che fa ESSERE CURIOSI ri-CREATORI NEL MONDO.


Infine ecco che, mentre scrivo, guardo un attimo il telefono e arriva (non tutto il male viene per nuocere) proprio dalla chat di un UOMO che ha il coraggio di stare accanto a uno dei popoli più martoriati di questi tempi deliranti, il secondo possibile passo, quello che possiamo apprendere dalla saggezza spirituale di Saturno in Pesci, ecco il messaggio:

"Bisogna tornare a parlare con la preghiera".


Lo credo anche io.

A presto

Laura


Crediti foto J. Augustus Knapp. Alchemical Illustrations

Fonte PInterest


135 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page