top of page
lauragiudici0

Vergine, mente e corpo al servizio.


Elemento: TERRA. Dal 24 agosto al 23 settembre circa il Sole attraversa la porzione di cosmo chiamata ‘Vergine’ segno del ritmo mente-corpo. Nel nostro emisfero questo tempo conduce al termine dell’estate. E’ un segno detto mutevole poiché prepara alla fine ed al cambio della stagione.


Il Tempo, racchiuso nella scansione ritmica, che detta il moto di avanzamento delle faccende quotidiane è in analogia con il sesto archetipo dello zodiaco: la Vergine. L’affidabilità dell’orologio, e tutti gli strumenti di misurazione, non a caso, sono associati al segno che ama “Fare bene i compiti, senza saltare furbescamente i passaggi dell’equazione” (M. Pesatori)


Spesso ingiustamente svalutato (i portatori di valori Vergine tendono tuttavia alla modestia che può degenerare nell’ autosvalutazione) questo è l’archetipo che risponde all’esigenza di definire l’indefinito, per portare avanti la Vita, nella sua forma più concreta, attraverso un compito da portare a termine. Il segno che si esprime sul finire dell’estate (per il nostro emisfero) reagisce, in realtà, all’ansia del termine, dello scadere del tempo e quindi alla paura della fine e dell’assenza di confine, espressi dall’opposto e complementare segno dei Pesci. “Vergine è difesa razionale da un eccesso di sensibilità (Pesci) … Un passo indietro, nessun tuffo nel vuoto” (M.P.) Vergine è il lavoro alacre e costante della formica, di concerto con il resto del formicaio, per preparare le provviste in vista dell’inverno.


Dal momento in cui la Vergine risponde alla necessità di dare confini ed un ordine comprensibili alla vaghezza ed alla complessità del Caos, l’unico modo per tentare l’impresa è organizzarlo in una struttura di regole, ottenute attraverso l’osservazione, lo studio meticoloso, la prova empirica e la tecnica. L’archetipo si esprime con note mercuriali ed uraniane che combinano una notevolissima attitudine razionale e di discernimento con la capacità del ‘fare’ concretamente. Lo scopo è quello di far funzionare ‘il meccanismo’, sia esso un ingranaggio meccanico / tecnologico, sia esso l’ingranaggio del corpo o della macchina sociale. La simbologia che lega la Vergine alla massa ed al lavoro dipendente riporta all’immagine del gruppo in cui ognuno è chiamato a dare il proprio contributo affinché la vita possa continuare in modo sicuro ed economicoche mira ad ottenere il massimo vantaggio a parità di dispendio o lo stesso risultato col minimo dispendio” (Treccani). Gli strumenti di misurazione ed in generale tutti gli strumenti tecnici sono della Vergine poiché aiutano a sezionare, analizzare, misurare la realtà e costruire significati, nominando e classificando ciò che la mente ha bisogno di portare su un piano di comprensione logica.


Tutto questo avviene non senza le incursioni geniali di Urano che in questo archetipo si esprime moltissimo attraverso la creatività nella simbologia delle mani. Vergine è una grandissima capacità di lavoro manuale, quindi, di nuovo, una competenza innata in tutto ciò che richiede tecnica ed abilità delle mani, incluse le attività più fisiche come il massaggio e le attività artistico - corporee.


L’elemento terra del sesto segno zodiacale, ha molto a che vedere con il ritmo corpo-mente e con il mantenimento dell’equilibrio e dell’ordine biologici. In questo la Vergine incarna un forte istinto alla conservazione, intesa come attenzione al mantenimento di uno stato psico-fisico di salute e benessere. In questo si comprende il senso della parola integrità, associata a questa energia zodiacale che ama sì l’ordine, la pulizia, l’equilibrio, ma intesi come espressione di qualità necessarie alla custodia della Vita. L’integrità può esprimersi anche in una ferma ed intatta autosufficienza. Il rigore vergineo va di pari passo con un atteggiamento di naturale umiltà. Riconoscendo di essere uno degli ingranaggi del grande meccanismo, la Vergine è dedita al lavoro, e rispettosa del ruolo, riconoscendo di essere al pari di tutti gli altri.


Ciò che la soddisfa più di ogni cosa è sentirsi utile ed al servizio di qualcosa di più grande. Nell’estrema esigenza di definizione e discriminazione (del buono dal cattivo) può esprimersi il suo senso di controllo, che è ovviamente il richiamo di un mentale attivissimo, per cercare di dominare l’indomabile mondo delle emozioni (Pesci). Voler capire ogni cosa (capio = afferrare, catturare, imprigionare) è reazione protettiva di una sensibilità che lei stessa fatica a sopportare. Il caos emotivo c’è! Ed è talmente presente, ma altrettanto spaventoso, da produrre “un tentativo pazzesco di controllare la vita in modo che non presenti nessun elemento sconosciuto e minaccioso (...) l’ombra della Vergine uccide la vita perché cerca di rimuovere l’imprevedibilità e l’irregolarità dell’esistenza” (L.Greene).

In questo senso diventa più chiaro che la tensione verso l’ordine del mondo esterno sia in realtà un tentativo mettere ordine dentro di sè!“La Vergine ‘realista’, che percepisce solo la realtà tangibile, ha bisogno di scoprire l’altra realtà e di fidarsi, allora può diventare la persona che risana, nutre e dà la vita, sia agli altri, sia alle sue idee e alla sua arte, perché ha fatto pace con l’ignoto” (L.Greene).


CONTATTA LA VERGINE CHE È IN TE


Quando fai ordine, pulisci, organizzi uno spazio caotico, fisico o mentale e ti permetti di procedere con cura, passo dopo passo, facendo attenzione ai dettagli. Quando ti cimenti in un’attività di studio o di creazione che attivi le tue capacità tecniche, il tuo ingegno e le tue mani, quando organizzi le tue giornate in un ritmo costante e benefico. Quando ti concedi la cura e la disciplina del tuo corpo in armonia con la mente, stai attingendo al potere della Vergine.


Noti Vergine rappresentano alcune caratteristiche del segno. Vergine è precisione, calcolo, amore per i dettagli, attraverso un lavoro assiduo che cerca la perfetta sintesi, attraverso il controllodel meccanismo, anche quando si tratta di corpo o di creazione artistica. L’acutissima intelligenza vestita di umiltà e discrezione, ama esprimersi nel fare, più che nell’esibizione del saper fare. L’amore per la ‘pulizia’ corpo-mente emana da un’immagine senza fronzoli. Senso di realtà, concretezza, per la costruzione di qualcosa di utile. Vergine è mossa dall’amore per il servizio.


AL DI LÀ DELLA VERGINE CI SONO...I PESCI!


Quando dico Vergine devo sapere che sto parlando anche dell’archetipo opposto, ovvero dei Pesci. Ogni segno si definisce anche in relazione a ‘ciò che non è’!

Quindi che cosa è Vergine? Sicuramente tutto ciò che non è Pesci e viceversa!

Accade che il segno opposto possa diventare il rifugio nel quale trovare l’equilibrio, oppure venga vissuto come scomodo proprio perchè è ciò che dobbiamo imparare ad integrare. Vergine è la risposta al senso di vuoto e di caos pescino. Dall’indefinito cosmico che è dispersione senza confini, la reazione conservativa de-finisce, muove, scandendo il ritmo dell’azione quotidiana. L’asse Pesci - Vergine è vuoto e pieno, dissoluzione e consevazione, sentire e capire. Due segni così agli antipodi hanno tuttavia due grandi valori in comune: l’amore per il servizio e… la creatività!


Clicca qui sotto e approfondisci il segno opposto e complementare della Vergine.



Copyright Laura Giudici / Astrolau


Crediti immagini in ordine di apparizione

  • Fonte Pinterest - steampunk door wallpaper

  • Ph Archive Larbor

  • Fonte Pinterest

  • by Gurbuz Dogan Eksioglu


291 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page